Quattro parlamentari per il territorio
cremonese. Ancora incerti altri due
Sono quattro i cremonesi che entreranno in parlamento con il voto del 25 settembre; probabile anche l’ingresso di altri due a seconda del conteggio dei voti nel proporzionale. Per Silvana Comaroli (soncinese) e Daniela Santanché (che cremonese non è, ma da tempo è il punto di riferimento del centrodestra nel nostro collegio) l’elezione era chiara fin da metà mattina, avendo vinto nei collegi uninominali. La prima alla Camera, la seconda al Senato.
Per Renato Ancorotti e Carlo Cottarelli, è scontata l’elezione nei rispettivi collegi proporzionali: il primo per il Senato (Cremona) dove era secondo nella lista di Fratelli d’Italia; il secondo nel Lombardia 2 (Milano) dove figurava capolista del Pd.
A metà pomeriggio restano margini di incertezza, ma ci sono buone possibilità, per Stefano Foggetti, terzo nel listino di Fratelli d’Italia nel proporzionale della Camera; e per Antonella Forattini, la candidata mantovana del Pd seconda nella lista, sempre della Camera, dopo Lorenzo Guerini.
Nel collegio plurinominale Lombardia 4 sono stati eletti alla Camera anche Carlo Maccari e Paola Chiesa per Fdl, Lorenzo Guerini e Antonella Fotattini per il Pd, Andrea Orsini per Forza Italia, Mauro del Barba per Azione e Silvana Comaroli, già eletta all’uninominale. Per il Senato invece, nel collegio Lombardia 3, ci sono Daniela Santanché, già vincente all’uninominale, Simona Malpezzi e Alberyo Bazoli per il Pd e Roberto Calderoli per la Lega.