Cronaca
Commenta

"Il caso del mostro di Firenze":
incontro a Spazio Comune

Mercoledì 5 ottobre (ore 17.30), nella Sala Eventi di SpazioComune a Cremona, si terrà l’incontro, dal titolo Il caso del Mostro di Firenze: un mistero lungo cinquant’anni, organizzato da Spazio all’Informazione. Tra i relatori il capitano Antonino Di Mora – Presidente U.N.U.C.I. e membro dell’Accademia Italiana di Scienze Forensi – ACISF Sezione Criminalistica; l’avvocato Michela Manganati – Presidente U.N.U.C.I.; Gianpaolo Saccomano – regista del film Nero Fiorentino.

La giornata partirà con un vivace dibattito sul caso di cronaca nera che sconvolse l’Italia fino alla metà degli anni ottanta e sarà moderato dal regista del film Nero Fiorentino. Prendendo spunto dalla proiezione di alcune scene del film, si tenterà di ricostruire i cinquant’anni di questa complessa vicenda che, a tutt’oggi, rimane senza colpevoli certi. Si darà particolare rilievo alla situazione di allarme sociale che i delitti suscitarono per circa un decennio tra le giovani coppie di fidanzati.

Il film “Nero Fiorentino” del regista Gianpaolo Saccomano sarà proiettato mercoledì 5 ottobre 2022 presso la sala proiezioni del Cisvol (via San Bernardo 2 a Cremona) alle ore 21, con ingresso libero. La proiezione sarà preceduta da una breve presentazione sul famigerato caso del Mostro di Firenze.

© Riproduzione riservata
Commenti