Nazionali
I commenti sono chiusiCommenta

Italia-Usa, Blinken a Tajani: “Parliamo con una sola voce”

(Adnkronos) –
Italia e Stati Uniti “parlano con una sola voce e con una voce forte sui valori democratici che condividiamo”. Così il segretario di Stato americano Antony Blinken, parlando all’inizio del bilaterale con il ministro degli Esteri Antonio Tajani a margine del G7 a Munster e sottolineando “la volontà” di Washington di “approfondire la cooperazione” già esistente, dall’Ucraina alla Cina, dall’energia al clima, “agli sforzi per la pace e la stabilità nel mondo”. “Nessuna di queste sfide può essere affrontata da soli”, ha sottolineato il capo della diplomazia americana. 

Tra Italia e Stati Uniti “c’è una partnership molto forte su tutte le questioni e noi siamo grati per questa partnership, per quest’alleanza”, ha sottolineato Blinken, aggiungendo come in questi giorni ci sia stata “l’opportunità di approfondire la nostra collaborazione, insieme e con i partner del G7”. 

“Il nuovo governo è fortemente impegnato per l’Ue, la Nato e per forti rapporti con gli Stati Uniti”, ha ribadito dal canto suo Tajani. 

Il rapporto tra Italia e Stati Uniti è “cruciale” ed è “cruciale lavorare insieme per rafforzare la democrazia e difendere lo stato di diritto del mondo”, ha sottolineato quindi il titolare della Farnesina. “In questo momento siamo impegnati per la pace in Ucraina, che è impossibile senza giustizia e libertà – ha affermato – Vogliamo lavorare insieme anche per la pace nel Mediterraneo e per avere una posizione comune sulla Cina, che è un partner, ma anche un competitor, dobbiamo proteggere le nostre economie”. 

© Riproduzione riservata
Commenti

I commenti sono chiusi.