Nazionali
I commenti sono chiusiCommenta

Carenza farmaci, nasce tavolo: quali medicine mancano

(Adnkronos) – Mancano molti farmaci e c’è difficoltà nel reperimento di alcune medicine su tutto il territorio nazionale. Secondo l’ultimo monitoraggio dell’Agenzia italiana del farmaco, sono circa 3.200 i medicinali che scarseggiano nelle farmacie di tutta Italia, tra cui antinfiammatori, antipiretici, alcuni tipi di antibiotici, cortisonici per l’aerosol, prodotti per la tosse, ma anche farmaci antipertensivi e antiepilettici. Una carenza che preoccupa i medici di famiglia.  

Il ministro della Salute, Orazio Schillaci, ha annunciato “un tavolo di lavoro permanente sull’approvigionamento dei farmaci, per definire la reale entità del fenomeno e indicare proposte risolutive”. L’annuncio è arrivato in apertura dell’incontro convocato oggi al ministero, insieme al sottosegretario Marcello Gemmato – informa il dicastero – alla presenza di rappresentanti del ministero della Salute, dell’Agenzia italiana del farmaco Aifa e della filiera farmaceutica produttiva e della distribuzione. 

Il ministro – si legge in una nota – ha posto all’attenzione dell’incontro l’individuazione dei farmaci che registrano una reale carenza, interventi di risposta a breve e medio termine per far fronte tempestivamente ai bisogni dei cittadini e la definizione di attività di comunicazione e sensibilizzazione al fine di evitare allarmismi e conseguenti ingiustificate corse all’acquisto. Il tavolo, istituito con decreto ministeriale, sarà allargato anche ai Nas e ai medici di medicina generale. 

© Riproduzione riservata
Commenti

I commenti sono chiusi.