Nazionali

Meteo: Pasqua al freddo, Pasquetta tra sole e temporali

(Adnkronos) – Una Pasqua al freddo e una Pasquetta soleggiata, ma con qualche temporale e pioggia sparsa. Le previsioni meteo per questo weekend lungo di festa raccontano di un tempo capriccioso in miglioramento da lunedì, quando finalmente le temperature saranno in aumento. 

A confermare le proiezioni degli ultimi giorni è Mattia Gussoni, meteorologo del sito www.iLMeteo.it, che spiega come – con l’arrivo di una bassa pressione dalla Scozia – il tempo è rimasto instabile nelle ultime ore al Centro-Nord con rovesci sparsi in spostamento verso il Sud. Secondo l’esperto, quindi, questo sabato di Pasqua resterà incerto con ombrelli aperti dalla Bassa Toscana fino alla Puglia, con i fenomeni che si sposteranno sempre più verso le regioni meridionali dove la Pasqua resterà a tratti piovosa. 

Come previsto dai modelli da più giorni, il tempo a Pasqua non sarà del tutto soleggiato anzi, a macchia di leopardo, ritroveremo frequenti scrosci specie sul Medio Adriatico, al Sud e localmente anche su Triveneto e Toscana. Sul Nord-Ovest e tra Sardegna e Lazio la situazione potrebbe essere migliore, anche se qualche rovescio improvviso non mancherà a ridosso dei rilievi. 

Per il Lunedì dell’Angelo, spiega quindi l’esperto, la situazione migliorerà decisamente al Centro-Nord anche se qualche acquazzone, nelle ore più calde della giornata, non è escluso in montagna nemmeno al Centro-Nord, mentre al Sud purtroppo tuoni e pioggia saranno quasi ovunque. Ma i temporali, sottolinea ancora, dureranno poco e lasceranno comunque spazio anche al sole su tutta l’Italia, con ampi momenti della giornata in cui i cieli saranno sereni. 

Martedì, quindi, tornerà l’Alta Pressione ed il sole ovunque con temperature in aumento: proprio alla fine delle festività pasquali, anche se un po’ di incertezza potrebbe restare sul versante orientale del Paese. 

NEL DETTAGLIO 

Sabato 8. Al nord: soleggiato, dal pomeriggio/sera temporali sul Triveneto verso est Lombardia ed Emilia Romagna. Al centro: maltempo. Al sud: piogge in graduale arrivo ad iniziare dalla Campania. 

Domenica 9. Al nord: soleggiato salvo piogge in Romagna; acquazzoni nel pomeriggio sui monti del Triveneto. Al centro: soleggiato salvo acquazzoni sulle adriatiche poi anche verso bassa Toscana, Umbria e Lazio. Al sud: tempo variabile con sole alternato a frequenti rovesci. 

Lunedì 10. Al nord: bel tempo. Al centro: soleggiato, nubi residue sulle adriatiche. Al sud: instabile con qualche acquazzone a carattere sparso, specie nel pomeriggio. 

TENDENZA: ritorno del caldo e del sole ovunque da martedì 11 aprile. 

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...