Nazionali

Ucraina, Kiev: “Russi tagliano gola a prigionieri dopo interrogatori”

(Adnkronos) – Prigionieri di guerra ucraini uccisi brutalmente dopo gli interrogatori condotti dagli occupanti russi. E il servizio di sicurezza dell’Ucraina ne avrebbe la conferma. In un audio con una conversazione fra militari della Federazione Russa, di cui è entrato in possesso lo Sbu, un soldato racconterebbe infatti in dettaglio a un suo conoscente come taglia la gola a un prigioniero ucraino. “I prigionieri di guerra – afferma – non ha senso per noi tenerli. Una volta ottenute da loro tutte le informazioni, devono essere eliminati”.  

Il servizio di sicurezza dell’Ucraina ha comunicato di conoscere l’identità del ‘carnefice’, così come dove prestava servizio e con chi parlava. Si tratterebbe di Suchko Yevhen Yuriyovych, nato nel 1995 nella regione russa di Novgorod. È stato mobilitato nell’autunno del 2022 ed è stato dispiegato nella regione di Kharkiv.  

“Lo Sbu sta lavorando per garantire che Suchko e ogni criminale di guerra della Federazione Russa ricevano la meritata punizione per le loro atrocità”, ha affermato il servizio di sicurezza ucraino, aggiungendo che “sono in corso oltre 35.000 procedimenti penali per violazioni delle leggi e dei costumi di guerra”. 

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...