Nazionali

Ucraina, l’attacco del drone alla nave da sbarco russa – Video

(Adnkronos) – Droni all’attacco contro la nave da sbarco russa ‘Olenegorskiy gornyak’ sul Mar Nero. A pubblicare su Twitter le immagini è il consulente del ministero dell’Interno ucraino Anton Gerashenko. “Secondo quanto riferito – scrive il consulente – il video mostra un drone di superficie che attacca una nave da sbarco russa. La ‘Olenegorskiy Gornyak’ (la nave attaccata) è una grande nave da sbarco della flotta settentrionale russa. Potrebbe essere stata portata nel Mar Nero per rafforzare l’assalto nemico e i gruppi di sbarco”, ipotizza. 

“Secondo dati provenienti da fonti aperte, la nave – scrive ancora Gerashenko – potrebbe essere armata con 2 supporti di artiglieria AK-725 gemelli da 57 mm, 2 lanciatori dell’MLRS A-215 Grad-M, 4 lanciatori del sistema di difesa aerea portatile Strela-2. Può trasportare fino a 500 tonnellate di attrezzature e merci”. 

Secondo una fonte ucraina citata dalla Cnn, a colpire la nave sarebbe stato un drone marino caricato con 450 chilogrammi di tritolo. La nave, si legge, aveva a bordo circa 100 militari. La fonte ha inoltre aggiunto che “a seguito dell’attacco, la nave ha subito gravi danni e non è in grado di navigare. 

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...