Cronaca

Lungo Po, affidati i
lavori di riqualificazione

Un rendering del progetto

Sono stati assegnati alla Ditta Cartocci Strade di Firenze i lavori di riqualificazione di Via Lungo Po Europa, per un importo complessivo pari a 191.573,45 euro. I lavori prevedono il rifacimento della pavimentazione e degli spazi verdi, e verranno finanziati con i fondi Pnrr.

Il tratto che sarà oggetto di intervento è quello che dal ponte in ferro arriva fino alla canottieri Flora. Il progetto prevede la rimozione degli autobloccanti e l’eliminazione dei cordoli che delimitano le aiuole, che verranno ridisegnate completamente. Scopo dell’intervento è di incrementare la fruibilità dell’area, nonché gli spazi dedicati al riposo e alla quiete per la cittadinanza cremonese.

Verranno quindi migliorate le parti di pavimentazione e di aiuole più deteriorate e verrà realizzato un nuovo fondo, per poi rimettere a dimora gli autobloccanti.

Cambieranno anche le panchine, che saranno sostituite con altre più resistenti. Ci saranno anche nuove aiuole, che verranno piantumate con essenze che consentano di incrementare l’ombreggiatura, ma anche di creare uno spazio verde più resistente al cambiamento climatico e ai lunghi periodi di siccità. lb

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...