Nazionali

Beatles in vetta alle classifiche inglesi, nuovi record a 60 anni dal primo successo

(Adnkronos) – I Beatles sono in vetta alle classifiche inglesi con il loro nuovo singolo, ‘Now and Then’. I Fab Four diventano così, nella storia della musica britannica, la band con l’intervallo più lungo tra il primo e l’ultimo numero 1 in classifica. Sessant’anni fa, infatti, nel 1963 ‘From Me to You’ fu il primo singolo della band di Liverpool a raggiungere la vetta delle classifiche inglesi (ma ebbe poco successo negli Usa). Non solo: ‘Now and Then’ è anche il singolo in vinile più venduto di questo secolo, sempre secondo le certificazioni della Official Charts Company inglese. 

Il brano ‘Now and Then’ nasce da un demo registrato da John Lennon nel 1997. La canzone fu rielaborata nel 1995 con parti di chitarra da George Harrison ed è stata poi ultimata nel 2022 con il basso di Paul McCartney e la batteria di Ringo Starr per uscire il 2 novembre scorso. Il brano venne realizzato da John Lennon e registrato su una audiocassetta su cui l’artista aveva scritto “Per Paul”, poi consegnata dalla moglie Yōko Ono a McCartney nel 1994. Nel febbraio dell’anno seguente Paul McCartney tentò di sviluppare il brano, ma le condizioni non ottimali della registrazione gli impedirono di proseguire. Per il brano, George Harrison realizzò un assolo di chitarra che venne registrato prima del suo decesso. Nel 2022, grazie alle più moderne tecnologie, si è riusciti a estrapolare la sola voce di Lennon dal resto dei suoni della cassetta originale e da questa base è iniziato il lavoro per la realizzazione del brano.  

I Beatles sono stati in cima alle classifiche inglese, l’ultima volta, con ‘The Ballad of John and Yoko’ nel 1969. Con il ritorno al primo posto di questa setttimana hanno superato il record dei 44 anni di stianza tra primi posti in classifica detenuto da Kate Bush per ‘Wuthering Heights’ (1978) e ‘Running Up That Hill’ (2022). Ad oggi i Beatles superstiti sono anche la band con i componenti più anziani che abbia mai raggiunto la prima posizione: Paul McCartney ha infatti 82 anni e Ringo Starr 83 anni. 

Paul e Ringo sono anche il secondo e il terzo artista più anziano ad aver raggiunto la vetta delle classifiche inglesi, dopo Sir Captain Tom Moore, 99 anni, la cui cover di ‘You’ll Never Walk Alone’, cantata con Michael Ball, ha raggiunto il primo posto in classica nel 2020. 

‘Now and Then’ ha debuttato la scorsa settimana in Inghilterra in 42esima posizione, dopo l’uscita il 2 novembre, ma il dato si basava su sole 10 ore di vendite. Questa settimana ha scalato 41 posizioni, diventando il 18esimo singolo dei Beatles che raggiunge il primo posto in Gran Bretagna. I Beatles sono la band britannica con il maggior numero di singoli al primo posto nella storia delle classifiche del Regno Unito: solo il cantante statunitense Elvis Presley ne ha di più, con 21 singoli in vetta alle classifiche. 

Martin Talbot, capo della Official Charts Company, ha dichiarato: “Il ritorno di John, Paul, George e Ringo con l’ultimo singolo dei Beatles ha cementato la loro leggenda infrangendo una quantità di record. E così facendo ha sottolineato la straordinaria portata del loro fascino duraturo, che attraversa tutte le generazioni, con un numero enorme di streaming, download e singoli in vinile”.  

La canzone ha totalizzato 78.200 copie vendute nelle classifiche del Regno Unito tra negozi di dischi e streaming, con le più grandi vendite fisiche in una settimana in quasi un decennio, con 38.000 copie: il dato più alto in vendite fisiche da quando il vincitore dell’edizione inglese di ‘X Factor 2014’ Ben Haenow vendette 47.000 copie di ‘Something I Need’. Nella classifica italiana dei singoli stilata da Fimi-Gfk, ‘Now and Then’ è solo 52esimo.  

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...