Cronaca

"Il cammino del marubino",
al via l'iniziativa per il BonTà

Per celebrare una delle principali icone del territorio cremonese, i marubini, si è voluto creare un percorso che vada a coinvolgere, da una parte, i ristoranti tipici che abbiano nel loro menu i marubini, dall’altra tutti gli amanti della cucina, gli appassionati e i gourmet che vogliano intraprendere questo viaggio tra gusti e sapori tipici. L’iniziativa è stata presentata a Spazio Comune nella mattinata di giovedì, alla presenza dell’assessore al turismo del Comune di Cremona, Barbara Manfredini, del presidente di CremonaFiere, Roberto Biloni, di Fabiano Gerevini, presidente della strada del Gusto Cremonese e di Stefano Pellicciardi, amministratore di SGP Grandi Eventi.

Liberamente ispirato al celeberrimo Cammino di Santiago, l’iniziativa, in partenza da metà gennaio e che durerà fino al 25 di febbraio, coinvolgerà 24 ristoranti ubicati nella provincia di Cremona. Chiunque vorrà prenderne parte, potrà ritirare gratuitamente – presso l’info point in Piazza del Comune a Cremona e nei ristoranti stessi – l’apposito Passaporto del Marubino, con il quale potrà intraprendere il suo pellegrinaggio.

Ogni “pellegrino” potrà recarsi presso i ristoranti coinvolti e consumare un piatto di marubini, dopodichè presenterà alla cassa il proprio passaporto, che verrà così validato con il timbro del locale, a testimoniare il suo passaggio per quella tappa del percorso. L’obiettivo è collezionare quanti più timbri possibili, andando così a scoprire le tante ricette e versioni dei marubini proposti nei vari ristoranti cremonesi.

L’iniziativa si inserisce all’interno degli eventi in programma in occasione della fiera enogastronomica Il BonTà (24 – 26 febbraio 2024 presso CremonaFiere): infatti la premiazione avverrà il 26 febbraio alle 14.30 nella Sala Eventi de IlBontà, dove si terrà la cerimonia della consegna delle compostele, le iconiche pergamene ricevute da chi conclude il cammino giungendo a Santiago, a tutti coloro che abbiano collezionato almeno dieci dei timbri presenti sul passaporto.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...