Cronaca

Caldo, torna l'anticiclone
africano: fine settimana rovente

La tregua alla calura estiva avrà ancora breve durata: se grazie alla perturbazione di giovedì le temperature sono infatti leggermente calate, regalando un po’ di respiro, l’anticiclone Caronte sta tornando ancora più forte di prima, e promette un fine settimana decisamente rovente, con temperature che domenica nel nostro territorio potrebbero superare i 36 gradi.

Le temperature saranno in aumento già da sabato 27 luglio, come emerge anche dal bollettino meteo di Arpa Lombardia: le massime saranno comprese tra i 32 e i 36 gradi, con i valori più alti, naturalmente, nelle zone di pianura. Mma sarà la giornata di domenica 28 quella più difficile del fine settimana, con le colonnine di mercurio che potrebbero toccare i 37-38 gradi. A questo si accompagna anche un incremento dell’afa.

La settimana prossima, la situazione non accenna a migliorare: anche se è presto per avere un quadro esatto, secondo gli esperti l’anticiclone africano si espanderà ulteriormente verso Nord, abbracciando gran parte dell’Europa orientale, con la persistenza, quindi, del grande caldo anche nel nostro Paese. Il picco dell’ondata di calore è previsto tra martedì 30 e mercoledì 31 luglio. lb

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...