Cronaca

Ponchielli-Vertova: il Maestro
Loris Braga nuovo direttore

Nella foto il maestro Loris Braga, Palmiro Fanti (pres. Coro Lirico Ponchielli-Vertova) e il vicepresidente Paolo Capelli

Annunciato il nuovo Direttore Artistico e Musicale del Coro Lirico Ponchielli-Vertova: è il Maestro Loris Braga, presentato martedì pomeriggio a Cremona nella sala conferenze di SpazioComune alla presenza dei consiglieri e del Presidente Palmiro Fanti. Egli succede a Patrizia Bernelich, che ha guidato la compagine vocale per vent’anni.

Braga, musicista cremonese classe ’87, ha un’articolata carriera che spazia dagli studi di Organo alla direzione orchestrale e include collaborazioni con riviste del settore; laureato con lode al Conservatorio “L. Marenzio” di Brescia in Direzione di Coro e Composizione Corale sotto la guida di Silvio Baracco e Marco Ghiglione, ha diretto numerosi concerti in Italia e all’estero.

Si approccia con entusiasmo all’incarico, che lo porterà ad intraprendere insieme al Coro interessanti progetti nel 2025, con eventi mirati a valorizzare naturalmente il grande repertorio lirico, senza però dimenticare la musica lirico sinfonica e anche qualche “sorpresa” fuori dai canoni usuali.

Incomincia così un nuovo percorso per il Ponchielli-Vertova, storico sodalizio cremonese che trae le proprie origini nell’Ottocento dai cori “Amilcare Ponchielli” e “Ottorino Vertova”, felicemente riuniti da un’intuizione di Don Goffredo Crema nel 1989 in una realtà riuscita a collaborare nel tempo con artisti internazionali quali Katia Ricciarelli e Leo Nucci.

Federica Priori

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...