Scuola, da oggi al lavoro la nuova dirigente dell’Ufficio scolastico provinciale
Arrivata nella sede del Provveditorato in via Milano Giulia Pinotti, fresca di nomina dopo aver superato le prove alla Scuola nazionale dell'amministrazione
Il nuovo provveditore è arrivato a Cremona. Come avevamo annunciato in anteprima a metà agosto, la milanese Giulia Pinotti è la nuova dirigente dell’Ufficio scolastico provinciale di Cremona. Oggi ha preso possesso del suo ufficio a Palazzo Ghisalberti in via Milano.
Sono giorni convulsi per l’organizzazione scolastica: la gestione dell’avvio del nuovo anno è sempre molto complicata. Pinotti è stata accolta dai funzionari e ha subito preso contatto con la realtà della scuola cremonese e dei suoi 38mila studenti.
La nuova dirigente, contrariamente ai suoi predecessori, non viene dal mondo scolastico. Ha frequentato il nono corso selettivo di formazione organizzato dalla Scuola nazionale dell’amministrazione statale ed è risultata uno dei 294 nuovi dirigenti.
La Scuola nazionale è un istituto di alta formazione e reclutamento della Presidenza del Consiglio dei Ministri. Fondata nel 1957, seleziona e forma i funzionari e i dirigenti della Pubblica Amministrazione italiana con l’obiettivo di migliorare l’efficienza, l’innovazione e la qualità della PA. All’interno del concorso erano previsti 29 dirigenti destinati al Ministero dell’istruzione. E Pinotti è una delle vincitrici.
Si tratta quindi di una neo dirigente appena immessa nel circuito scolastico che saprà certamente portare una visione nuova e all’avanguardia per affrontare i complessi meccanismi che governano la scuola. Nonostante la giovane età, Pinotti ha già affrontato numerose esperienze. Dopo la laurea in giurisprudenza a Pavia con 110 e lode nel 2015 ha frequentato un dottorato di ricerca in diritto comparato tra la statale di Milano e la Sorbona di Parigi con una tesi su “procedimento amministrativo e automazione: problemi e prospettive, anche alla luce di un’analisi comparata Italia-Francia”.
E’ stata tirocinante alla Procura della Repubblica presso il Tribunale per i minorenni di Milano e ha seguito un Progetto pilota per l’introduzione dei sistemi informatici nel processo penale sempre a Milano. Per la città Metropolitana di Milano ha fatto parte dell’Attività di supporto giuridico ai Piani Urbani Integrati del PNRR dedicata alle infrastrutture sociali, famiglie, comunità e terzo settore.
La guida dell’Ufficio scolastico provinciale era vacante dall’aprile scorso, quando il prof. Imerio Chiappa era stato promosso presso la direzione regionale.
In una nota Pinotti esprime profonda gratitudine a chi l’ha preceduta, assicurando che intende improntare la propria azione amministrativa ai principi della continuità, della collaborazione e della cooperazione interistituzionale e rivolge l’augurio di buon lavoro ai dirigenti scolastici, al personale docente e non docente, alle studentesse, agli studenti e alle loro famiglie.