I segreti del fotovoltaico da remoto

Negli ultimi anni, l’innovazione tecnologica e i cambiamenti nel settore energetico hanno trasformato il modo in cui produciamo e consumiamo energia. La tecnologia trainante è stata sicuramente il fotovoltaico, che ora è diventato ancora più accessibile grazie alla sua soluzione da remoto.

Il fotovoltaico da remoto è pensato in particolare per chi, per vincoli strutturali o normativi, non può installare pannelli solari sul proprio tetto, ma desidera comunque beneficiare dei vantaggi di un produttore di energia.

Cos’è il fotovoltaico da remoto?

Il fotovoltaico da remoto è una soluzione che permette di avere a disposizione energia green con modalità che simulano la logica di un impianto fotovoltaico, senza però averne uno sul tetto della propria abitazione o azienda. Questo è possibile grazie a servizi innovativi promossi da una cerchia molto ristretta di aziende, che hanno saputo adattare la propria offerta alle esigenze sempre più specifiche del mercato (un esempio made in Cremona è l’azienda Aurea Srl).

Quali sono i vantaggi del fotovoltaico da remoto?

Oltre ai classici vantaggi associati agli impianti fotovoltaici, ovvero maggiore sicurezza sui costi energetici per un periodo a medio-lungo termine e energia green a propria disposizione, il fotovoltaico da remoto permette di ottenere i seguenti benefici:

  • Nessun cantiere, intervento di manutenzione o assicurazione da gestire, con l’eliminazione delle spese annesse;
  • Semplicità nell’attivazione del servizio, niente burocrazia, nessuna pratica complessa;
  • Flessibilità, con un’offerta che si adatta alle esigenze energetiche di tutti, anche di chi non ha un tetto di proprietà.

Quando scegliere questo tipo di soluzione?

  • Ideale per chi vive in affitto;
  • Perfetto per edifici vincolati, perché rispetta le normative e preserva il patrimonio storico o ambientale;
  • Soluzione ideale per chi vuole evitare lavori.

Che soluzione di fotovoltaico da remoto scegliere?

Nel contesto italiano, sono davvero poche le aziende che offrono questi servizi innovativi. Le soluzioni presenti possono presentare offerte più o meno durature, che assicurano un prezzo bloccato o parzialmente bloccato dell’energia. Tra queste, c’è Aurea, azienda nata proprio nel territorio cremonese, che offre un servizio di fotovoltaico da remoto unico nel suo genere. Vediamo perché.

Come funziona Aurea?

  • Un pacchetto su misura per te: In base ai tuoi consumi annuali, potrai scegliere la quantità di energia più adatta alle tue esigenze e sottoscrivere il contratto di fornitura;
  • Ottimizza il tuo consumo energetico: L’energia disponibile nel tuo pacchetto alimenterà la tua casa o la tua azienda, seguendo i ritmi naturali del sole;
  • Compensazione: L’energia non consumata verrà compensata in bolletta, come avviene con un impianto fotovoltaico tradizionale, arrivando anche ad azzerare le tue bollette. Questa caratteristica rende Aurea unica nel suo genere.