Pizza gourmet protagonista a Volongo con l’Osteria dal Frusco

A Volongo, piccolo borgo di 400 abitanti a 20 chilometri da Cremona, ha recentemente aperto le porte una nuova realtà gastronomica: l’Osteria dal Frusco, in via Garibaldi 49. Il progetto, nato dal sogno di Paola Bonvini e Ivan Frusconi, ha preso vita a settembre 2025. Il ristorante è ideale sia per una serata intima che per un momento conviviale con amici, grazie all’atmosfera informale e ricercata tipica dell’osteria.

Alla guida della cucina c’è Ivan, pizzaiolo ed esperto di lievitati, vincitore del primo premio al concorso internazionale “La Coppa D’oro” nella categoria “Pizzeria Napoletana” a Roma. La sua specialità è una pizza che unisce tradizione e innovazione in un ricco menù dove svettano la Napoletana, caratterizzata da un impasto soffice e bordi alti e la pizza contemporanea, perfetta per chi cerca una base croccante e leggera.

Ivan Frusconi, titolare dell’Osteria

La proposta si distingue per l’uso di ingredienti ricercati e abbinamenti creativi che trasformano ogni prodotto in un piacere per gli occhi, oltre che ovviamente per il palato.

Oltre all’offerta di pizza gourmet a Volongo, non mancano le pizze in teglia, ideali per chi ama una consistenza più morbida, tra le più particolari spiccano quella con salva cremasco e tighe, oppure la baciata, una pizza ripiegata e farcita con ingredienti di prima scelta.

L’Osteria dal Frusco è molto più di una semplice pizzeria. Il menù, che varia con il susseguirsi delle stagioni, propone anche specialità del territorio. Non mancano taglieri con salumi e formaggi locali e un’ampia carta di birre artigianali (italiane, tedesche e belghe) e vini selezionati, dalla Franciacorta alla Valpolicella.

Per quanto riguarda i formaggi e salumi, il menù è pensato per soddisfare i palati più esigenti: c’è infatti la possibilità di fare abbinamenti con miele, marmellate e pane artigianale, sapientemente preparato da Ivan e la sua esperienza nel campo dei lievitati.

Il locale è aperto da giovedì a lunedì, solo alla sera, dalle 19.30 in poi. Su prenotazione e per gruppi di almeno dieci persone, è possibile organizzare grigliate con braciere a legna. Durante l’anno vengono proposte anche serate a tema, dedicate alla carne o al pesce. Per informazioni e prenotazioni: 345 3782877

Articolo Sponsorizzato