Commenta

La guida illustrata di TapirulanIl 30 giugno presentazione in bicicletta

Giovedì 30 giugno, a partire dalle 19 presso la sede dell’Associazione Tapirulan in via Voghera 1 (Cremona) viene inaugurata la mostra Cremonaillustrata. In programma, la presentazione del catalogo che fungerà anche da guida turistica della città. Dopo la presentazione è prevista una biciclettata per scoprire gli angoli più suggestivi di Cremona.

«La guida è una storia che parte da zero, da quando Cremona non esisteva nemmeno e al suo posto si estendevano a perdita d’occhio pianure, foreste e acquitrini. Attraverso il tempo nacquero i primi insediamenti, i commerci, le chiese, i comuni, le signorie, in un grande affresco di guerre, carestie e rinnovate speranze. Ma non si pensi che la guida indossi un abito da sera. E’ un monello che si vuole divertire e far divertire, contiene illustrazioni di artisti di primissimo piano, imperdibili, nonché situazioni grottesche, eventi improbabili, tuttavia veri, o che la storia ci ha suggerito tali. Alla ribalta dunque corride, triplogiochisti, pionieri della cornamusa, zanzare dalle sette vite, eroi nostrani e mucche sull’orlo di una crisi di nervi, così che il lettore possa sorridere fra un palazzo e una chiesa, all’ombra della storia condensata in misure e mattoni che nasconde dietro di sé sacrificio e sudore. Se volete le ricette cremonesi, eccole, opportunamente rivisitate. Se volete luoghi, completi di botanica e avifauna, non avete che da sfogliare. Se volete sentire il mormorio del Po dovrete accontentarvi delle parole evocative che accompagnano il suo corso. Se infine avete una bicicletta, aggregatevi alla comitiva».

Il progetto è realizzato grazie alla collaborazione del Comune di Cremona nell’ambito del progetto Think Town. Con il contributo di Banca Cremonese – Credito Cooperativo e la collaborazione di Fantigrafica e del quotidiano “La Provincia”.


PROGRAMMA PER IL 30 GIUGNO

Percorso in bici per le vie della città

Partenza ore 19.00

Itinerario
Ore 19.00 punto di ritrovo per la partenza presso la sede dell’Associazione Tapirulan – via Voghera, 1 – Cremona.
corso Matteotti, via Poffacane, via Stenico, via S. Antonio del Fuoco
Sosta al museo di storia naturale
via Foppone, piazza Giovanni XXIII, via S. Siro, via Aselli, largo Paolo Sarpi, via Antica Porta Tintoria
Sosta all’archivio di stato
via Ugolani Dati, via Palestro, corso Garibaldi
Sosta a palazzo Raimondi
corso Garibaldi, via Trecchi, via Milazzo, corso Campi, corso Cavo Urcamillo
Sosta ai giardini di piazza Roma
via Solferino, via Baldesio, piazza Stradivari, via Monteverdi, piazza della Pace, via dei Gonfalonieri
Sosta in piazza del Comune
piazza Zaccaria, via Boccaccino, via Mercatello, via S. Tommaso, piazza Lodi, via Amati, via Gatti, via Poffacane, corso Matteotti, via Voghera
Ore 21.00 arrivo presso la sede dell’ associazione Tapirulan.

NOTE:
Ogni sosta prevede una lettura a più voci dei brani contenuti nella guida riguardanti il luogo specifico oltre ad una breve visita del luogo stesso. Ogni sosta ha una durata prevista di circa 15 minuti.

© Riproduzione riservata
Commenti