Politica

La Lega fa sul serio: notificato il ricorso al Tar contro Albertoni all’Aem

Si apre formalmente la procedura davanti al Tar contro la nomina di Franco Albertoni alla presidenza di Aem Spa. Questa mattina l’avvocato del foro di Bergamo, Mirko Brignoli, ha notificato al Tar lombardo il ricorso su incarico di Alessandro Carpani, vicesegretario provinciale della Lega Nord di Cremona. La notifica è sostanzialmente il primo passo concreto per avviare il ricorso e chiedere al Tribunale Amministrativo l’invalidazione della nomina di Albertoni effettuata dal Comune di Cremona. Entro trenta giorni l’avvocato bergamasco dovrà depositare materialmente l’atto di ricorso, mentre a breve il Comune di Cremona e il presidente Albertoni riceveranno una raccomandata con l’avviso dell’avvenuta notifica.

Contestualmente al ricorso, fa sapere la Lega, si chiederà al Tar l’immediata sospensiva della nomina di Albertoni. Richiesta, laddove accolta dal tribunale amministrativo, che di fatto inciderebbe sensibilmente sull’attività dell’Aem, relegandola alla sfera dell’ordinaria amministrazione. Verrebbero così ‘congelate’ le varie operazioni in fase di valutazione da parte dell’azienda: dall’acquisto dell’area dell’ex Macello, all’ipotesi di acquisto dell’autosilo Massarotti, all’operazione per il parcheggio alla stazione.

Preannunciato da tempo dallo stesso Carpani, con la notifica di questa mattina il ricorso prende forma liquidando le ipotesi formulate in questi giorni circa una mera tattica leghista per alzare il prezzo con il sindaco e la maggioranza sul braccio di ferro in giunta.

Dal canto suo, il sindaco Oreste Perri si dice tranquillo. “L’hanno presentato? – ha risposto questa mattina uscendo da Palazzo comunale -. Vedremo. Io ho sentito gli uffici, in particolare il segretario generale: ribadiscono che la nomina è assolutamente regolare. Non abbiamo motivi per preoccuparci”.

Sereno si è mostrato anche il diretto interessato: “Sto dando l’anima per svolgere al meglio il mio incarico finché mi sarà concesso – ha commentato Albertoni -. Non ho motivi per modificare questo mio approccio, per il resto, vedremo gli eventi”.

Albertoni rassicura anche sull’attività dell’azienda in caso di concessione della sospensiva da parte del tribunale. “Sono una persona responsabile – dice – e creerò le condizioni affinché un’eventuale sospensiva non inibisca l’attività dell’azienda, a tutela anche del Comune”.

Indipendentemente dall’esito del ricorso contro il Comune, dal punto di vista politico lo strappo della Lega è indubbiamente forte: fino a prova contraria il Carroccio è ancora forza di maggioranza e raramente capita di assistere ad un alleato che porta davanti al tribunale il sindaco e l’amministrazione che sostiene.

 

Federico Centenari

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

 

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...