Cronaca

Scagionato il comune: sui 10 milioni per i passaggi a livello si è confuso l’assessore regionale Cattaneo

Scagionato il Comune: il granchio l’ha preso l’assessore regionale. Il finanziamento da 10 milioni di euro per eliminare i passaggi a livello a Cremona non c’è mai stato. Ergo, il Comune non se l’è dimenticato in Regione. Per chiarire il mistero sollevato dalle dichiarazioni rilasciate a Cremona dell’assessore regionale alla Mobilità, Raffaele Cattaneo, l’assessore ai Lavori Pubblici Francesco Zanibelli oggi è stato a Milano.

Presso il nuovo Palazzo della Regione Zanibelli, accompagnato dall’assessore provinciale Giovanni Leoni e dal dirigente comunale Marco Pagliarini, ha incontrato i dirigenti dell’ufficio di Cattaneo e alcuni rappresentanti di RFI (Rete Ferroviaria Italiana). Con loro anche l’assessore regionale Gianni Rossoni.

“La Regione – questo il commento di Zanibelli al termine dell’abboccamento – ha riconosciuto che il Comune di Cremona non ha perso alcun finanziamento. Hanno spiegato che c’erano sì degli stanziamenti per opere infrastrutturali sul territorio, ma che erano del governo centrale, che se li è ripresi”.

Della cifra di 10 milioni di euro citata da Cattano, prosegue Zanibelli, “non c’è alcun riscontro documentale in Regione. Inoltre hanno riconosciuto che la Regione non ha mai quantificato esattamente il suo contributo al Comune di Cremona (sulla base degli stanziamenti statali; ndr) per opere infrastrutturali”.

Chiarito il ‘giallo’ dei 10 milioni, resta il problema dell’eliminazione dei passaggi a livello in città. “Hanno apprezzato l’impegno del Comune – ha detto in proposito Zanibelli -, ossia dei progetti definitivi per la realizzazione di un sovrappasso e di due sottopassi. Con queste due opere potremmo eliminare sette passaggi a livello”. A questo proposito, “RFI ha confermato il suo impegno per un cofinanziamento di tre milioni di euro. La Regione – riferisce Zanibelli – ha garantito che farà la sua parte. Verremo convocati nuovamente per sapere quanto verrà messo a disposizione”.

I progetti definitivi del Comune, lo ricordiamo, prevedono due sottopassi per eliminare i passaggi a livello in via Brescia e in via Persico. Il sovrappasso, in zona San Felice, consentirà invece l’eliminazione di cinque passaggi a livello.

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...