Commenta

Dal 3 dicembre “Privacy” mostra collettiva di illustratori Ospite speciale, Roberto Innocenti

privacy

Anche quest’anno Cremona ospita la mostra di un grande nome dell’illustrazione: Roberto Innocenti. Nel panorama internazionale dell’editoria illustrata per ragazzi, Innocenti è senza dubbio una delle personalità più rilevanti: le sue tavole dalla precisione lenticolare non solo hanno dato vita ad alcune tra le più belle pagine della letteratura di tutti i tempi – come Le avventure di Pinocchio, Cenerentola o Un canto di Natale – ma hanno anche fotografato la storia del Novecento italiano nel libro Casa del tempo. Innocenti ha ottenuto nel 2008 il prestigioso “Premio Hans Christian Andersen“ come migliore illustratore; il riconoscimento acquisisce particolare significato se si considera che, nel corso delle numerose edizioni, egli è stato l’unico italiano ad ottenerlo. Non per questo, però, la sua prolifica attività si è interrotta e oggi la capacità narrativa di Innocenti è impegnata nella rilettura in chiave contemporanea della fiaba di Cappuccetto Rosso.
Proprio Cappuccetto Rosso è la protagonista dell’illustrazione realizzata ad hoc dall’artista per la mostra Da capo a piedi, allestita presso lo spazio di Santa Maria della Pietà dal 3 dicembre 2011 al 29 gennaio 2012. L’esposizione è stata organizzata dall’Associazione culturale Tapirulan in occasione del concorso bandito per la realizzazione dell’ormai consueto calendario degli illustratori della cui presente edizione Roberto Innocenti risulta presidente di giuria. L’Associazione ha proposto per il 2012 una mostra dedicata al tema della Privacy, con una sezione speciale – Da capo a piedi – che ripercorre in senso cronologico le diverse stagioni della vita artistica di Innocenti e si intrufola, assai poco discretamente, nella privacy dell’illustratore costringendolo a spogliarsi, appunto, da capo a piedi. La mostra raccoglie oltre 70 opere originali dell’artista, costituendo una vera e propria antologica che offre al pubblico la straordinaria possibilità di perdersi nelle affollate strade, nelle claustrofobiche stanze, nelle vertiginose prospettive minuziosamente descritte dall’autore. Dai primi libri sino a quelli in corso di pubblicazione, come L’isola del tesoro. Accanto alle opere di Innocenti sono esposte anche le 40 illustrazioni selezionate a seguito del concorso e quelle vincitrici delle passate edizioni.

A completamento dell’avvenimento la casa editrice dell’associazione, Edizioni Tapirulan, ha curato l’edizione del catalogo della personale di Roberto Innocenti con un’introduzione firmata da Walter Fochesato.

L’evento, per la sua particolare rilevanza, è stato patrocinato dal Comune di Cremona, dal Centro Fumetto, dall’Associazione Illustratori e da Sàrmede – Le immagini della Fantasia; ed ha, inoltre, ottenuto il sostegno dei partner La Provincia, Fantigrafica e Macrocoop.

Privacy
Mostra collettiva di illustratori contemporanei

Ospite speciale
Roberto Innocenti
Da capo a piedi

Santa Maria della Pietà – Cremona
3 dicembre 2011 – 29 gennaio 2012
da martedì a venerdì  10-13, 16-19; sabato e domenica 10-18

Ingresso gratuito

Catalogo Edizioni Tapirulan

Associazione Tapirulan
www.tapirulan.it
info@tapirulan.it
347/6881328 – 328/8518849

© Riproduzione riservata
Commenti