Commenta

Corso garibaldi chiuso Manifestanti vicino al Cittanova Alle 15 il convegno di Forza Nuova

corso-garibaldi1

Giornata calda in zona Cittanova. Gli esponenti di Forza Nuova hanno organizzato alle 15 un convegno sulla crisi. Ospite il segretario nazionale Fiore. Contestazioni da parte di centri sociali, Anpi e sinistra cremonese che sono scesi in piazza a manifestare.

ORE 14 – Intorno alle 13 una cinquantina di manifestanti si sono staccati dal presidio di piazza Roma e in corteo si sono incamminati verso palazzo Cittanova, sede del convegno di Forza Nuova in programma alle 15. I ragazzi, dietro lo striscione “Cremona è antifascista” sono stati scortati fino in corso Garibaldi dalle forze dell’ordine, schierate in tenuta antisommossa a ridosso del bar La Mantovana. Accesso negato al Cittanova per i contestatori che, però, continuano la propria manifestazione in mezzo alla strada. Corso Garibaldi chiuso, dunque, in prossimità del Cittanova e vie limitrofe presidiate.

ORE 11 – Un ristretto gruppo di ragazzi dei centri sociali ha già cominciato a protestare contro il convegno di Forza Nuova in programma per oggi pomeriggio. Il gruppo è partito verso le 10,30 da porta Venezia con bandiere e cori, per indirizzarsi in corso Matteotti, corso Mazzini e raggiungere poco fa i giardini di piazza Roma. Raccolti attorno alla pagoda hanno protestato contro “la vergogna” del congresso organizzato dal partito di estrema destra. Lungo tutto il tragitto gli esponenti dei centri sociali sono stati scortati dalle forze di polizia.
Si tratta della ‘avanguardia’ della contestazione che oggi pomeriggio i centri sociali e le realtà della sinistra locale terranno ai giardini di piazza Roma. L’incontro promosso da Forza Nuova si terrà invece dalle 15 a Palazzo Cittanova. Le misure di sicurezza sono state predisposte dal Comune in accordo con la Questura. “In occasione del convegno di Forza Nuova – ha fatto sapere due giorni fa il Comune -, in programma sabato 14 gennaio alle ore 15 a Palazzo Cittanova, la cui sala è stata concessa come da procedure amministrative previste dall’apposito regolamento, l’Amministrazione Comunale informa che corso Garibaldi non sarà chiuso al traffico e la viabilità si svolgerà regolarmente. Vi sarà un presidio delle Forze dell’Ordine e una presenza capillare degli agenti della Polizia Locale per assicurare il normale flusso viabilistico e commerciale considerato il periodo dei saldi invernali appena iniziato. Da segnalare inoltre che la manifestazione promossa dal Coordinamento Cremona Antifascista si terrà in piazza Roma, dunque lontano dal luogo del convegno. In accordo con la Questura sono state infine predisposte le adeguate misure affinché tutto si svolga nella più assoluta tranquillità”.

 

SEGUONO AGGIORNAMENTI

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

© Riproduzione riservata
Commenti