3 Commenti

Blocco del traffico in città ma da due giorni le centraline antismog non forniscono dati

smog72

Mentre da due giorni le centraline che segnalano l’inquinamento non danno dati per un problema alla linea di trasmissione dei dati Arpa (gli ultimi risalgono a venerdì e danno valori elevati specialmente alla centralina di via Fatebefratelli, con Pm10 a 105 mentre la soglia è 50), oggi, la città è chiusa al traffico, dalle ore 9.00 alle ore 18.00. Il blocco riguarda tutti i veicoli a motore con esclusione di quelli elettrici, quelli alimentati a metano, a GPL e tutti gli “Euro 4” e superiori, benzina e diesel.

Alcuni cittadini ci segnalano telefonicamente che il blocco è molto blando. Nel provvedimento di blocco del traffico il Comune invita la cittadinanza:

– ad utilizzare mezzi alternativi ai veicoli motorizzati, preferendo l’uso della bicicletta o dei mezzi pubblici per gli spostamenti urbani;

– a limitare l’uso del riscaldamento negli edifici privati ribadendo il divieto di superamento della temperatura di 20 °C;

– a ridurre la fascia oraria giornaliera di riscaldamento degli edifici di almeno un’ora, salvo casi particolari;

– e agli esercizi commerciali a non fare uso di dispositivi che, per favorire l’ingresso del pubblico, consentono di mantenere aperti gli accessi verso i locali interni di edifici appartenenti e conseguentemente a mantenere chiuse le porte.

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

© Riproduzione riservata
Commenti
  • roberto

    PUTTANATA

  • Alex Conti

    Vorrei comunicare che i punti di divieto di accesso per smog a Cremona erano Tanti ma…senza alcun Vigile!!! E NON MI SI DICA CHE ERANO TUTTI IMPEGNATI Per Cremonese-Piacenza,Poi nessuna manifestazione per promuovere la mobilità sostenibile magari con qualche manifestazione per i bambini in Piazza del Ns. bel Comune, I SOLDI??? Semplice :Usando i 4 miliardi incassati dalle Multe agli automobilisti!!!!!, Lo sapevo che sarebbe andata cosi….niente bus a Metano in città, niente personale che vigilava gli accessi…..insomma le cose non si fanno tanto per fare…Ma Perchè la Km non si fa prestare i bus a Metano da BresciaTrasporti o da Tempi di Piacenza??? Regalando le Corse ai Cittadini????Sono sempre orgogliosi a Difendere il loro GASOLIO ah Scusate La Sig.Colombo Elena disse che il gasolio inquina meno del Metano!!! Ah Ah Ah MA PER FAVORE SIAMO SERI E CONCRETI!!!!

    Alex Conti 3280009487 (Cremona)

    • Dottor Garda

      Ma il blocco ha funzionato, o no? il centro era praticamente vuoto e i valori si sono abbassati