Cronaca

Saturnino, bassista di Jovanotti docente dei laboratori per studenti della 'Back to school' Selezioni il 1° marzo all'Anguissola

Torna Back to school, percorso formativo musicale dedicato ai ragazzi under 18 giunto alla sua sesta edizione. Ad organizzarlo il Centro Musica ‘Il Cascinetto’ dell’Assessorato alle Politiche Giovanili del Comune di Cremona e il Liceo delle Scienze Umane “Sofonisba Anguissola” con il coordinamento del prof. Aldo Pini. Una serie di laboratori formativi di musica d’insieme basati sull’incontro – confronto con docenti d’eccellenza della scena musicale nazionale. Ospite d’onore per la docenza dell’edizione 2012, uno dei migliori bassisti sulla scena internazionale, autore di culto e spalla ormai storica di Lorenzo Jovanotti, Saturnino.
“Sono lieta – ha detto l’assessore Jane Alquati – di poter ospitare a Cremona, città della musica, un artista del calibro di Saturnino che offrirà la propria competenza professionale ai nostri ragazzi; sottolineo inoltre il valore profondamente educativo di questo progetto, che fa comprendere ai giovani quanto impegno e quanto studio serva anche nelle professioni artistiche. Come Assessore alle Politiche Educative mi preme sottolineare inoltre la profonda sinergia che nuovamente si attua tra l’Amministrazione e questo Istituto”
E del Dirigente Scolastico del Liceo “S. Anguissola” Marzia Maioli: “E’ con sincero entusiasmo ed apprezzamento che lo scrivente Istituto apprende dell’avvio della consueta iniziativa di Back to school promossa dal Centro Musica ‘Il Cascinetto’ e dall’Assessore alle Politiche Giovanili Jane Alquati.

Come da tradizione, l’istituto Anguissola offre la propria disponibilità in termini di locali, di strumenti e di personale qualificato per un’attività che consegue annualmente risultati eccellenti, impegnando le giovani generazioni in un laboratorio di esperienze musicali gratificanti e nella costituzione di una “big rock band” con un concerto di fine anno. Sicuramente l’ospite del corrente anno, “Saturnino” Celani, bassista storico di Jovanotti, insieme al maestro Aldo Pini e collaboratori vari, saprà coniugare le caratteristiche stilistiche di vari testi musicali con le personalizzazioni dei ragazzi partecipanti e con la composizione finale di nuove linee melodiche, armoniche e ritmiche che, con sommo gradimento, gusteremo al teatro Monteverdi al termine dell’esperienza sonora.
Complimenti, quindi, per l’opportunità culturale offerta al territorio e buon lavoro a tutti i protagonisti dell’iniziativa!”

L’Artista parteciperà alle fasi laboratoriali di Back to school, incontrando gli studenti che supereranno una prima ed unica selezione (curata dai docenti di musica del Liceo S. Anguissola), trasmettendo loro le proprie conoscenze musicali in un’ottica di scambio e di costante confronto formativo. Promuovendo la partecipazione attiva ed il protagonismo giovanile, il progetto prevede una restituzione finale pubblica durante la quale gli studenti partecipanti che formeranno la classe 2012 condivideranno il palco con l’artista / docente.

Le selezioni per la formazione della classe Back to school 2012, aperta a tutti gli studenti delle scuole medie superiori della città di Cremona, si terranno giovedì 1 marzo 2012 – dalle 14:00 presso il Liceo S.Anguissola – Sala Musica (via Palestro 30 – Cremona).  A tutti i ragazzi interessati è richiesto di presentarsi già con il proprio strumento musicale (esclusi batteria e tastiere)

A partire dal mese di marzo 2012 inizieranno gli incontri/laboratorio, affrontando il percorso con cadenza settimanale fino a giugno 2012, mensilità per la quale è prevista l’esibizione pubblica in data da definirsi.

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...