Eventi

FierAgrumello 2012, è partito il conto alla rovescia

E’ stata presentata questa mattina, presso il Golf Club Il Torrazzo, la 37esima Fiera Regionale Agricola di Primavera di Grumello Cremonese.

La rassegna espositiva aprirà i battenti al pubblico sabato 14 e domenica 15 Aprile. Il Comitato Fiera presieduto da Gianfranco Corbani anche quest’anno ha confermato il doppio polo espositivo con l’obiettivo della valorizzazione del comparto agricolo. L’area espositiva di cascina Castello di via Roma, all’ombra del Castello Affaitati, sarà dedicata alla zootecnia, all’esposizione di bovini e macchine agricole; l’area del Mulinello ospiterà la classica rassegna espositiva, con accesso attraverso i banchi del Mercatino del Lago di Garda (14 e 15 aprile) e del Mercato straordinario domenicale (15 aprile).

Ad illustrare programmi e dettagli di FierAgrumello 2012, il presidente Corbani, che ha puntato l’accento sul polo espositivo dedicato alla zootecnia, con l’obiettivo di porsi come vetrina aperta sull’economia e, in particolare in questo periodo di crisi, come trampolino per il rilancio economico del comparto. “E’ in questa area che troveranno spazio macchine agricole e stand di settore ma soprattutto un’esposizione di Frisone italiane (Ciz Spring Expo) nata dalla collaborazione con il Ciz (Centro tori di San Miniato, Pi), l’Apa di Cremona, la Cafri e l’Agafi, a cui domenica 15 aprile si aggiunge il ‘2° San Miniato Junior Challenge’, concorso rivolto ai giovani allevatori che sta riscontrando un grande successo di adesioni”, ha puntualizzato Corbani ringraziando collaboratori, comune e Pro loco che ogni anno veste a festa il periodico Agrumello per trasformarlo in catalogo ufficiale della Fiera, espositori e sponsor e i particolare lo sponsor ufficiale, Banca Cremonese di Credito Cooperativo.

Il sindaco di Grumello, Fabio Scio, ha sottolineato il supporto dell’Amministrazione e la Fiera come fiore all’occhiello del territorio comunale, anche per la capacità di saper coniugare agricoltura e cultura. “Nonostante il periodo difficile gli sforzi di tutti noi nel rinnovare ogni anno la fiera sono ripagati dalla grande adesione di sponsor ed espositori, che continuano a credere in questa manifestazione anche per la sua qualità, forte di numerose sinergie ed importanti collaborazioni e straordinaria occasione di confronto per gli operatori con grande attenzione all’agricoltura ma non solo”.

“FierAgrumello offre ottimi spunti per il comparto agricolo e rispecchia il carattere e la vocazione agricola delle nostre zone che come amministrazione provinciale sosteniamo con forza, a patto che le aziende siano veramente tali e che si persegua un corretto modello di sviluppo’, ha puntualizzato l’assessore provinciale all’agricoltura, Gianluca Pinotti.

“Dal 1992 siamo sponsor ufficiale di FierAgrumello, della Fiera, cresciuta negli anni assieme alla nostra Banca e a cui partecipiamo anche con un nostro stand: siamo nati con l’agricoltura come Cassa rurale, siamo Banca del territorio e della famiglia ma l’agricoltura rappresenta per noi un settore molto importante, in cui siamo leader”, ha precisato il presidente di Banca Cremonese di Credito Cooperativo, Antonio Davò.

Laura Carlino, presidente della Associazione Artisti Cremonesi che torna in Fiera a distanza di quattordici anni, ha illustrato la doppia iniziativa varata in occasione di FierAgrumello, con due grandi collettive di pittura che porteranno a Grumello circa centocinquanta opere tra pitture, sculture e ceramiche e ventiquattro artisti, confermando la valenza anche culturale di FierAgrumello.

Come sempre il debutto delle manifestazioni collaterali (previste dal 7 al 15 aprile) sarà affidato allo sport; il proseguo ai convegni sulle principali tematiche di carattere agricolo ma non solo. Quindi sarà la volta della classica Serata Enogastronomica con protagonista ancora una volta lo Spiedo Bresciano (in degustazione in fiera anche nel weekend).

Corbani ha infine annunciato la madrina 2012 di FierAgrumello, Cristina Chiabotto, che sarà a Grumello e in fiera nella mattinata di domenica 15 aprile, e i premiati che verranno insigniti del Premio Agrumello, prestigioso riconoscimento che giunge quest’anno alla 33esima edizione realizzato dall’artista e vaticanista Mario Toffetti, quest’anno (dopo la semina delle scorse edizioni) con al centro due fasi successive del lavoro agricolo (la mietitura e il raccolto) col significato di buon auspicio per la Fiera e per uno svolta nell’economia. Gli assegnatari del Premio Agrumello, quattro figure doc della nostra provincia: il giornalista e scrittore di Crema, Beppe Severgnini; lo sportivo Emiliano Mondonico di Rivolta d’Adda; l’allevatore e giudice internazionale di razza Frisona, Giuseppe Quaini di Castelverde; il pittore Giuseppe Castellani di Cremona.

 

Alla 37^ FIERA REGIONALE AGRICOLA DI PRIMAVERA

CIZ SPRING EXPO

2° SAN MINIATO JUNIOR CHALLENGE

Nel Polo espositivo di cascina Castello in via Roma, all’ombra del castello Affaitati, le manifestazioni e gli appuntamenti dedicati al settore agricolo, dell’allevamento e zootenico.

Dalla collaborazione tra il Comitato Fiera, il C.I.Z. – Centro Incremento Zootecnico di San Miniato (PI) -, la CAFRI e l’AGAFI, nel corso della 37° edizione della Fiera Regionale Agricola di Primavera, torna l’esposizione di Frisone Italiane denominata “CIZ SPRING EXPO” (10 primipare figlie di tori CIZ, 5 donatrici di embrioni programma Royal e 10 vitelle nate dal programma Breeder’s Choise).

Programma

Sabato 14 Aprile
ore 12.00-19.00: Apertura degli stand agricoli e zootecnici
ore 14.00: Apertura ‘CIZ Spring Expo’ – Esposizione di bovini

Domenica 15 Aprile
Ore 9.00-19.00: Apertura degli stand agricoli e zootecnici
Ore 9.00-19.00: CIZ Spring Expo’ – Esposizione di bovini
Ore 10.00 presentazione nel ring delle vitelle figlie dei tori di progenie
ore 10.30 presentazione nel ring delle figlie dei tori provati
ore 11.00 commento sulle caratteristiche delle donatrici Royal.

Domenica 15 Aprile, sempre nell’area dedicata di cascina Castello, verrà ospitato il 2° SAN MINIATO JUNIOR CHALLENGE, una prova di cultura zootecnica rivolta ai giovani allevatori e cultori della Frisona Italiana, organizzata in collaborazione con Anafi e Cafri di Cremona.

Programma
Ore 9.30: Gara di giudizio (2 categorie di manze – 1 categoria di primipare – motivazioni della graduatoria)
Ore 11.30: Test di Cultura zootecnica e di Selezione
Ore 13.00: Pranzo e premiazioni

 

ANIMALI PROTAGONISTI

Bovini e cavalli, rapaci, cani e tartarughe

La 37esima FierAgrumello punta quest’anno in particolare sugli animali con l’interattività e la partecipazione diretta del pubblico di visitatori, anche baby ai quali sono riservati dei laboratori didattici.

Il doppio polo espositivo con l’area di cascina Castello dedicata alla zootecnia e alle macchine agricole, permetterà di varare la seconda edizione del ‘Ciz Spring Expo’, una esposizione di bovini con presentazione in ring delle figlie di tori provati a cura del Ciz e in collaborazione con Cafri Cremona e il ‘2° Concorso San Miniato Junior Challange’ rivolto ai giovani agricoltori aderenti all’Agafi.

Ma anche le manifestazioni collaterali all’edizione 2012 della Fiera regionale agricola di primavera avranno come protagonisti gli animali.

PONY e CAVALLI

Nel weekend della rassegna espositiva i visitatori di tutte le età avranno la possibilità di cimentarsi nel ‘Battesimo della sella’ cavalcando pony e cavalli lungo un percorso guidato dagli esperti del Centro ippico Le Colombare di Stagno Lombardo (Area Mulinello).

RAPACI

Grazie alla presenza del gruppo ‘I Falconieri di Sua Maestà’ nel fine settimana della rassegna ci sarà l’opportunità di ammirare una Mostra di circa una ventina di rapaci, seguire Mini Corsi di Falconeria e di cimentarsi nel ‘Battesimo del Guanto’ per aspiranti falconieri, sotto l’egida dei responsabili del gruppo che porteranno in Fiera anche splendide esibizioni ed evoluzioni di Falchi in libertà.

TARTARUGHE

Torna a FierAgrumello ‘TartaGioia’, mostra di testuggini per scoprire l’affascinante universo delle tartarughe di varie dimensioni e taglie. A corollario della mostra anche laboratori didattici per bambini.

CANI

Immancabili e sempre molto apprezzate a FierAgrumello le Esibizioni cinofile con amici a quattro zampe della Scuola Cinofila ‘Madonna della Strada’ di Pontevico (Bs) – quest’anno protagonista anche di uno dei convegni – che domenica alle 16.30 porterà in Fiera uno spettacolo.

 

MANIFESTAZIONI DAL 7 APRILE AL 15 APRILE 2012

PROGRAMMA

Sabato 7 Aprile, Centro sportivo comunale, loc. Mulinello
Ore 14.30 Torneo di Calcio – ‘5° Trofeo Aido’ a.m. Giulio e Cristina – Categoria Pulcini Misti (org. Us Grumulus Asd)

Lunedì 9 Aprile, Centro sportivo comunale, loc. Mulinello
Ore 9.30 Torneo di Calcio – ‘Trofeo Avis 2012’ – Categoria Pulcini Misti (org. Us Grumulus Asd)

Martedì 10 Aprile, ore 20.30, Sala Conferenze, Cascina Castello

Convegno ‘FOTOVOLTAICO: UN’OPPORTUNITA’ DA NON PERDERE?’. Introduzione dott. Giorgio Guarneri (presidente provinciale Anga Cremona); interventi di Banca Cremonese di Credito Cooperativo, Ferla, Consorzio agrario provinciale di Cremona; conclusioni dott. Gianluca Pinotti (assessore provinciale Agricoltura, Ambiente, Caccia e Pesca); org. Anga Cremona in collaborazione con Libera Associazione Agricoltori Cremona

APERTURA COLLETTIVA D’ARTE ‘RITROVARSI’, DAL 10 AL 13 APRILE, SALA CONVEGNI, CASCINA CASTELLO, VIA ROMA, dalle 20.30

Mercoledì 11 Aprile, Ore 20.30, Sala Conferenze, Cascina Castello

Convegno ‘IL CANE NELLA SOCIETA’ MODERNA: UTILITA’, LINGUAGGIO ED INTERAZIONE CON LA FAMIGLIA’; relatore dott. Aldo Taietti(sociologo); org. Scuola cinofila Madonna della Strada di Pontevico (Bs)

Giovedì 12 Aprile, Ore 20.30, Sala Conferenze, Cascina Castello

Convegno ‘RISULTATI ED OBIETTIVI DELLA ATTIVITA’ DI PREVENZIONE VETERINARIA – CONFRONTO CON GLI UTENTI’; relatori dr. Maurilio Giorgio, dr. Pierpaolo Griffini, dr. Mario Baietti; org. Asl Cremona, Dipartimento Veterinario

Venerdì 13 Aprile, Ore 20.30, Sala Conferenze, Cascina Castello

Convegno ‘COME CAMBIA LA SELEZIONE ZOOTECNICA CON LA GENOMICA. LE INFORMAZIONI CORRETTE SU UN TEMA DI GRANDE ATTUALITA’’; moderatore dott. Riccardo Crotti (presidente Apa Cremona); relatore dott. Stefano Biffani (genetista Anafi); org. Associazione Provinciale Allevatori di Cremona.

Venerdì 13 Aprile, Ore 20.00, Palestra, Area Mulinello

Serata Enogastronomica con ‘Lo Spiedo Bresciano’ (Costine di maiale, ali di pollo, involtini di coppa di maiale con pancetta e salvia, coniglio) cucinato secondo tradizione dagli esperti e sapienti componenti della Associazione ‘Amici dello Spiedo’ di Breno (Bs). Lo Spiedo sarà servito con polenta di mais integrale macinata a pietra, contorno, formaggi, dessert (esclusivamente su prenotazione; info: Ufficio fiera, tel. 0372 729649)

Mostre d’Arte Varia
Sabato 14 Aprile ore 12.00-22.00 e Domenica 15 Aprile ore 9.00-19.00

Collettiva d’Arte ‘Ritrovarsi’ Associazione ‘Artisti Cremonesi’ (sala conferenze cascina Castello,)
Collettiva d’arte a tema libero Associazione ‘Artisti Cremonesi’ (Palazzo comunale e scuola primaria)
Mostra Fotografica e Proiezioni ‘Il Colore è dentro di noi’ Gruppo Cultura Fotografica di Pizzighettone
‘Il Mondo Rurale Cremonese’ tema ‘Il tempo e le stagioni della nostra pianura’, esposizione opere 7° Concorso Fotografico
Poesia in Mostra ‘Viaggio nella Poesia’ tema ‘Il tempo e le stagioni della nostra pianura’, esposizione elaborati 4° Concorso Poetico

 

SABATO 14 APRILE

Ore 12.00-22.00, piazza L. Da Vinci Mercatino del Lago di Garda

AREA CASCINA CASTELLO, zootecnia, bovini, macchine agricole

• Ore 12.00-19.00, Apertura Stand Fieristici

• Ore 14.00, Apertura ‘Ciz Spring Expo’, esposizione in tensostruttura di 10 primipare figlie di tori Ciz, 5 donatrici di embrioni programma Royal, 10 vitelle nate dal programma Breeder’s Choise, a cura del Centro Incremento Zootecnico di San Miniato in collaborazione con C.A.F.R.I. di Cremona

AREA MULINELLO, merceologica

• Ore 12.00-22.00, Apertura Stand Fieristici

• Ore 14.00-19.00

‘Battesimo della Sella’ per bambini e adulti, a cura del Centro Ippico Le Colombare di Stagno Lombardo (Cr)

‘TartaGioia’ mostra di testuggini con laboratorio per bambini

I Falconieri di Sua Maestà Stand con esposizione di rapaci ed attrezzature di falconeria

Ore 16.30, Mini Corso di Falconeria con laboratorio e premiazione del disegno più bello

Ore 17.00, Battesimo del Guanto con rilascio di diploma per bambini aspiranti falconieri

Ore 18.00, Volo di Falchi in Libertà

• Ore 19.00-22.00, Apertura Stand Gastronomico ‘AMICI DELLO SPIEDO DI BRENO’ (consigliata la prenotazione)

• Ore 21.00, Concerto live della HOT PICKERS COUNTRY BAND con esibizione di Country Line Dance (Palestra)

• Ore 22.00, Spettacolo Pirotecnico offerto dalla ditta IBM Costruzioni di Brescia

 

DOMENICA 15 APRILE

Ore 9.00-19.00, piazza L. Da Vinci Mercatino del Lago di Garda

Ore 9.00-19.00, lungo le vie del paese Mercato Straordinario Domenicale degli Ambulanti

Ore 9.00-12.30, Sala Consiliare, Palazzo Comunale, Consiglio del Collegio Provinciale degli Agrotecnici e degli Agrotecnici Laureati di Cremona

 

AREA CASCINA CASTELLO, zootecnia, bovini, macchine agricole

Ore 9.00-19.00 Apertura Stand Agricoli e Zootecnici

Ore 9.00-17.00 ‘Ciz Spring Expo’ – Esposizione Bovini a cura del Centro per l’Incremento Zootecnico di San Miniato in collaborazione con C.A.F.R.I. di Cremona

• Ore 10.00, Presentazione in Ring delle Vitelle figlie di tori di progenie

• Ore 10.30, Presentazione in Ring delle Figlie dei tori provati

• Ore 11.00, Commento sulle caratteristiche delle donatrici Royal

Ore 9.00, Registrazione Partecipanti, ‘2° San Miniato Junior Challange’, prova di cultura zootecnica rivolta ai giovani allevatori e cultori della Frisona Italiana organizzato in collaborazione con A.N.A.F.R.I. e C.A.F.R.I. di Cremona. Programma:

• Ore 9.30: Gara di Giudizio (2 categorie di manze-1 categoria di primipare-motivazioni graduatoria

• Ore 11.30, Quiz di Cultura Zootecnica e di Selezione

• Ore 13.00, Pranzo e Premiazioni

Ore 10.00, Ritrovo delle Autorità

Ore 10.30, Inaugurazione 34^ FierAgrumello 2012

• Assegnazione 33° Premio Agrumello 2012

• Premiazioni Concorsi Fotografico e Poetico

• Ospite d’Onore e Madrina: Cristina Chiabotto

Ore 11.30, Visita delle autorità alle aree espositive accompagnata dalla Fanfara Provinciale dei Bersaglieri ‘Magg. Pietro Triboldi’ di Cremona

 

AREA MULINELLO, Merceologica

• Ore 9.00-19.00 Apertura Stand Fieristici

Battesimo della Sella per bambini e adulti a cura del Centro Ippico ‘Le Colombare’ di Stagno Lombardo (Cr)

TartaGioia Mostra di Testuggini con laboratorio per bambini

I Falconieri di Sua Maestà Stand con esposizione di 15-20 rapaci ed attrezzature di falconeria

Ore 12.00: Volo di Falchi in Libertà

Ore 15.00: Battesimo del Guanto con rilascio di diploma per aspiranti falconieri

Ore 16.00: Volo di Falchi in Libertà

• Ore 12.00-14.00 Apertura Stand Gastromonico ‘AMICI DELLO SPIEDO’ di Breno (Bs) (consigliata la prenotazione; anche con possibilità di asporto)

• Ore 16.30 Esibizione Cinofila a cura della Scuola Cinofila Modanna della Strada di Pontevico (Bs)

• Ore 17.00 Concerto live di Musica Country con la Hot Pickers Country Band con esibizione di Country Line Dance

 

IN PIAZZALE DE GASPERI IL TRADIZIONALE LUNA PARK DEI F.LLI BARBERA

 

A CONCLUSIONE DI FIERAGRUMELLO

Sabato 21 Aprile

• Ore 21.00, Concerto d’Organo con Corali ‘Cantiamo insieme’ di Pieve Delmona e ‘Santa Cecilia’ di Corte de Frati Rassegna Canticum Novum per la valorizzazione del patrimonio organario e dei cori diocesani (Chiesa parrocchiale di San Bartolomeo)

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

 

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...