Il console generale di Grecia Papadopoulos alla Comunità Ellenica di Brescia e Cremona
Nella serata di sabato, dopo avere compiuto una visita alla città di Cremona, è giunto a Pontevico il console generale di Grecia a Milano George Papadopoulos accompagnato dalla consorte. Motivo della visita: assistere ad uno spettacolo organizzato dalla Comunità Ellenica di Brescia e Cremona che ha sede proprio nel paese della Bassa Bresciana. Ad accoglierlo: il sindaco Roberto Bozzoni; il presidente della nominata comunità Costantino Buzalis; il segretario ed il cassiere della stessa rispettivamente Angelo Locatelli di Robecco d’Oglio e Pietro Papaioannu di Persico Dosimo; Mario Ferrari, presidente dell’Associazione per il Teatro Le Muse con sede nello stesso paese.
Il sindaco ha mostrato al console l’edificio sede del Comune, di origine settecentesca con successive trasformazioni e adattamenti e gli ha donato un libro con la storia del paese.
In seguito si sono aggiunti al gruppo Nicola Bàrkas presidente della Federazione delle Comunità Elleniche e Confraternite Elleniche in Italia, residente a Padova, e Theofilàktos Vitsos, vicario vescovile della chiesa ortodossa di Lombardia e Piemonte con sede a Milano.
In serata, presso il Teatro Comunale opera dell’architetto cremonese Faustino Rodi, i sopra nominati ed un foltissimo pubblico hanno partecipato allo spettacolo “Danze tradizionali della Grecia” nel quale si sono esibiti il corpo di ballo della Comunità Ellenica di Parma e Reggio Emilia diretto dal maestro Zacharìas Krypotòs ed il corpo di ballo “Chorostàtes” di Brescia formato da aderenti alla comunità bresciana-cremonese.
Angelo Locatelli