Cronaca

Taglio del nastro per 'Gli alunni del Fisco' Mostra sulla legalità fiscale in Comune fino al 9 maggio

Ritorna anche quest’anno l’appuntamento con la mostra “Gli alunni del Fisco”, esposizione degli elaborati, realizzati dagli studenti del territorio che hanno preso parte al progetto di educazione alla legalità fiscale promosso dal Comune di Cremona e dall’Agenzia delle Entrate, in collaborazione con INPS, INAIL, e l’Ordine dei Commercialisti. I lavori sono esposti a Palazzo Comunale nella Sala dei Decurioni dal 26 aprile al 9 maggio, dal lunedì al sabato dalle 9 alle 18 e la domenica dalle 10 alle 18.

Il taglio del nastro è avvenuto nella mattinata di giovedì 26 aprile, presenti l’assessore alle Politiche Finanziarie e di Bilancio Roberto Nolli, il direttore del Settore Gestione Entrata del Comune Mario Vescovi, il direttore provinciale dell’Agenzia delle Entrate di Cremona, Giacomo Gentile, il direttore dell’INPS di Cremona, Sem Aresi, il funzionario dell’INAIL Manara, il presidente e la segretaria dell’Ordine dei Commercialisti, Ernesto Quinto e Elisabetta Pasquali.

Sono circa 300 gli studenti che nell’anno scolastico in corso hanno potuto dialogare con i rappresentanti degli Enti, sull’importanza della contribuzione tributaria e della legalità fiscale. La mostra rappresenta il momento conclusivo di un importante progetto di educazione civica che ha visto alcuni Enti del territorio collaborare con gli istituti scolastici, sedi prioritarie dove diffondere queste conoscenze, per la formazione dei giovani studenti, che rappresentano i contribuenti del domani.

Il Progetto è ormai giunto alla sua decima edizione e prevede durante l’anno una serie di incontri tra le classi delle scuole primarie e secondarie e i rappresentanti del Comune di Cremona, Agenzia delle Entrate, INPS, INAIL e Ordine dei Commercialisti. Durante questi incontri vengono approfonditi temi quali l’importanza dei tributi per il funzionamento dei servizi, il valore della legalità fiscale per la collettività e le varie attività messe in campo dagli enti territoriali per offrire servizi ai contribuenti e contrastare l’evasione fiscale. A tutti gli studenti vengono inoltre distribuiti i kit multimediali realizzati dall’Agenzia delle Entrate, contenenti vari materiali utili per approfondire le tematiche trattate.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

 

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...