Commenta

Pazienti dermatologici cronici, dal 3 settembre nuovo ambulatorio

Ospedale

Foto Francesco Sessa

Da lunedì 3 settembre, presso l’unità di Dermatologia dell’ospedale di Cremona, sarà attivo un nuovo ambulatorio dedicato ai pazienti dermatologici cronici realizzato grazie al sodalizio fra l’ospedale e l’associazione Amici per la pelle. L’unità di Dermatologia di Cremona è già centro di riferimento territoriale per la Psoriasi, una patologia cronica che può diventare per certi aspetti invalidante, soprattutto sotto il profilo psicologico. In tale contesto ecco che il nuovo ambulatorio non fa che accrescere le potenzialità già alte di un reparto all’avanguardia, in grado di fornire tutte le terapie di ultimissima generazione.
“La nostra attenzione per le patologie cutanee croniche è antica quanto la nostra specialità”, ha detto il direttore della nuova unità Gioachino Caresana. “Con la deospedalizzazione di molte patologie dermatologiche molti malati che in passato venivano trattati con medicazioni topiche in degenza ospedaliera vengono ora trattati in regime ambulatoriale. Questo è stato reso possibile dalla disponibilità di nuove soluzioni terapeutiche. Tuttavia nei casi in cui vi è necessità di effettuare medicazioni estese su gran parte della superficie corporea i malati psoriasici o affetti da estese dermatosi possono trovarsi in difficoltà, di qui l’esigenza di poter far riferimento ad una struttura dermatologica attrezzata per queste necessità e dotata di personale infermieristico esperto e qualificato”.

Il nuovo ambulatorio: orari e modalità di accesso:

Il nuovo ambulatorio sarà attivo dal mese di settembre, dal lunedì al venerdì, dalle 13 alle 14.  A questo servizio accederanno i pazienti che, previa visita dermatologica prenotata tramite CUP, necessitano, in base alla valutazione clinica dei medici ospedalieri, di alcune specifiche prestazioni.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

© Riproduzione riservata
Commenti