5 Commenti

Studenti a lezione di 'rivoluzione verde' con Luca Mercalli

CITTANOVA-4

foto Francesco Sessa

Sala tutta esaurita per la lezione di Luca Mercalli, climatologo di ‘Che tempo che fa’ su Rai3 e presidente della società Meteorologica Italiana. Palazzo Cittanova gremito di studenti delle classi prime, seconde e terze delle scuole superiori per l’incontro pubblico promosso da Coop Lombardia e Wwf con il patrocinio del Comune di Cremona. Il climatologo, proiettando slide e grafici, ha condotto i ragazzi in un excursus sui problemi del pianeta, come l’aumento delle temperature, lo scioglimento dei ghiacci e l’innalzamento degli oceani. Il tutto unito a dei consigli preziosi regalati alle nuove generazioni su come non farsi trovare impreparati davanti all’aumento della popolazione e alla diminuzione di risorse. “Ridurre le comodità, cambiare lo stile di vita nel quotidiano”, è la ricetta di Mercalli che ha portato come esempio la propria casa costruita con criteri di risparmio energetico e con pannelli solari sul tetto. “Il cambiamento deve partire dalle nostre case (più coibentate), dalle nostre abitudini, più sane ed economiche (dal consumo d’acqua ai trasporti, dai rifiuti alle energie rinnovabili, dall’orto all’impegno civile). Oggi non possiamo più aspettarci soluzioni miracolistiche: meglio dunque tenere il cervello sempre acceso, le luci solo quando servono”. Il “programma politico” verso la resilienza, ovvero la capacità di affrontare serenamente un futuro più incerto, la catastrofe.

Galleria fotografica di Francesco Sessa

© RIPRODUZIONE RISERVATA

© Riproduzione riservata
Commenti
  • Zampirone

    “Jesse Jane” Alquati che introduce la lectio di Luca Mercalli è come vedere Gabriella Carlucci che introduce la lectio di Carlo Rubbia…

    • Jane Alquati

      Che strano! Il tipico commento perfido di chi non ha nemmeno il coraggio di firmarsi con il proprio nome! Come si può facilmente intuire ero lì a portare il saluto dell’Amministrazione Comunale dal momento che sono stata invitata dagli organizzatori che mi hanno pubblicamente ringraziato per aver collaborato a diffondere l’iniziativa nelle scuole cremonesi. Complimenti a Coop Lombardia e WWF per la riuscitissima mattinata al Cittanova.

      • Sta

        Mercalli è No Tav? Anche Jane Alquati è No Tav?
        Solito moralismo politico del volemose tutti bene che noi politici, insieme a banchieri e preti, vi rubiamo i soldi dalle tasche!

  • Nanni Turchia

    Assessore se non ci fosse andata l’avrebbero criticata comunque! Avrebbero scritto l’amministrazione non si degna nemmeno di presenziare per un saluto. Non consideri le critiche di chi non la conosce e si permette di paragonarla a Gabriella Carlucci, continui così.

  • Jimny

    Caro Assessore,
    le persone che si lamentano sempre sono dietro l’angolo, sono quelle che si arrabbiano se fai la doppia fila agli incroci, se c’è coda al supermercato e che se la prendono per ogni cosa. Concordo con Nanni, Assessore ha fatto bene ad essere presente, ha fatto bene il suo lavoro. VADA AVANTI COSI!