Commenta

Arazzi dedicati a Sansone, in Duomo il restauro di altre due opere

arazzi-esposti-cattedrale

Avrà luogo sabato 10 novembre alle ore 17.45 in Cattedrale la presentazione di due arazzi del Duomo restaurati grazie al sostegno del Lions Club Cremona Host e della Fondazione Comunitaria della Provincia di Cremona. Alla presentazione interverrà il vescovo Dante Lafranconi, mons. Achille Bonazzi, il presidente della Fondazione Comunitaria della Provincia di Cremona Renzo Rebecchi e i rappresentanti del Lions.

Sarà illustrato il restauro de “Il crollo del tempio” e la “Morte di Sansone”, due grandiosi arazzi che si vanno ad aggiungere ad altri due recentemente recuperati: l’ultimo in ordine di tempo è stato “Lo sposalizione di Sansone con Dalila” avvenuto l’8 gennaio 2011.

Il recupero di questi veri gioielli d’arte che narrano il ciclo delle “Storie di Sansone”, che i fabbriceri della Cattedrale commissionarono nel 1629 all’arazzeria di Raes a Bruxelles (secondo alcuni documenti la paternità dei cartoni degli arazzi sarebbe da attribuire a Rubens), ha avuto inizio nel 1987 quando il Leo Club Cremona si impegnò per la realizzazione di un’importante mostra.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

© Riproduzione riservata
Commenti