6 Commenti

Mercoledì sarà rimossa la statua di Stradivari 'mutilata' Forse ragazzini i vandali

stradivari

Verrà rimossa la statua di Stradivari seduta in Largo Boccaccino. Portata via mercoledì da chi l’ha realizzata con una mano rovinata e senza più la testa del violino, dopo che alcuni vandali nella serata di sabato l’hanno presa di mira e rovinata. Non è ancora chiaro – ma la cosa sembra assai improbabile – se e come potrà essere riparata oppure se si dovrà valutare una nuova realizzazione. Una delle ipotesi è di sostituire il violino in vetroresina con un altro violino di metallo, rifacendo comunque la mano del grande maestro. Comunque sia, lo Stradivari realizzato nella posa più nota al mondo che è la stampa di Rinaldi non sarà presente alla Festa del Torrone in programma il prossimo weekend. Intanto, proseguono le indagini della Polizia Locale. Si presume che gli autori del gesto vandalico possano essere dei ragazzini, ma la loro identità resta ancora sconosciuta. Gli agenti devono sentire il testimone che ha assistito alla scena e cercare di ricavare elementi utili per risalire ai vandali. Le telecamere della zona, al momento dell’atto, non guardavano la statua di Stradivari. Al vaglio le immagini provenienti da telecamere di esercizi pubblici o case private.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

© Riproduzione riservata
Commenti
  • sandra

    Il vero strazio e’ pensare che la rimozione di questo capolavoro assoluto dell ‘ horror e’ solo temporanea, purtroppo.

    • Orso Bubu

      E’ vero, ci sono una quantità di sproporzioni che offendono la vista, ma i turisti ne vanno matti.

      Spero che lo scultore decida di rifarla proporzionata, magari gratis.

  • ELVIS PRESLEY
    Dicano ciò che vogliano i ben vedenti, il furto della mano di Stradivari, il pezzo più ammirato dai visitatori del centro di Cremona, ha una sola, logica spiegazione, altro che i ragazzini o i ragazzi dei centri sociali: è il tifoso assetato di bellezza!

    Cremona 13 11 2012 http://www.flaminiocozzaglio.info

  • Girolamo Amati

    Ma siete fuori strada, è stato un gesto autolesionistico dell’Antonio per beccarsi i soldi dell’assicurazione!

  • elia

    un vero peccato perchè ogni domenica suonava in modo eccelso per i Turisti ,mi auguro che quando lo riposizioneranno sulla panchina gli mettano una coperta sulle spalle non si può lasciare un povero cristo al freddo .

  • roberto

    Vedo che ci sono un sacco di imbecilli anche tra gli autori di questi commenti!