Commenta

Cimitero, Giunta approva progetto per Polo Cremazione

cimitero

La Giunta comunale ha approvato il progetto definitivo per la realizzazione del Nuovo Polo per la Cremazione al Civico Cimitero, per un importo complessivo di un milione e 700mila euro. Per l’affidamento dei lavori, due le procedure che verranno adottate: la prima relativa alla fornitura e installazione dell’impianto di cremazione approvata il 10 maggio 2012, la seconda per l’edificio sulla base del progetto esecutivo da redigere. “Con tale scorporo in due appalti – dice la Giunta – si potrà controllare meglio la qualità costruttiva dell’impianto di cremazione e mettere perfettamente a fuoco le caratteristiche progettuali dell’edificio. La prima procedura si è conclusa, con l’aggiudicazione della fornitura alla ditta Gem Matthews International S.r.l.”.
L’impianto di cremazione esistente si trova al centro del lato nord del perimetro ottocentesco del Civico Cimitero, all’interno di un nucleo architettonico di limitate dimensioni. Realizzato nel 1992 ha notevoli limiti tecnologici, manutentivi e funzionali illustrati nella relazione di progetto. La situazione attuale risente anche di una grave carenza di spazi, limitati ed angusti non solo per le funzioni di cremazione ma anche per quelle accessorie quali attesa del pubblico, deposito con celle frigorifere di soli sei posti, mancanza di sala dell’ultimo saluto e di uno spazio d’attesa esterno coperto ecc. La collocazione individuata per il nuovo impianto (angolo nord del lato occidentale nell’area in fregio a via Cipressi) consentirà una maggiore autonomia gestionale e la totale indipendenza d’accesso alla struttura rispetto al sito cimiteriale. Si potrà inoltre contare su un maggior spazio senza sottrarre superfici già dedicate alle inumazioni. La struttura sarà accessibile in piena autonomia per pedoni e veicoli di servizio dall’esterno e dall’interno.
La Giunta comunale, inoltre, ha approvato il progetto definitivo relativo ai lavori di realizzazione di cappellette di famiglia al Cimitero suburbano di Gerre Borghi per un importo complessivo di 255mila euro e il progetto definitivo – 2° lottorelativo alla realizzazione di cappellette di famiglia nel campo 6, per un importo complessivo di 1 milione.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

 

 

© Riproduzione riservata
Commenti