Commenta

Il Natale illumina Cremona: tutte le iniziative in programma

im

Nella foto, la presentazione delle iniziative

Luminarie per le vie di Cremona e numerose animazioni in programma. “Come avvenuto lo scorso anno – dichiara l’assessore alla Cultura, Commercio e Turismo Irene Nicoletta De Bona – il Comune di Cremona ha promosso il coordinamento delle iniziative sollecitando le diverse realtà cittadine a fare rete, ad unire le risorse, le idee e le proposte, con l’obiettivo di rendere la città il più possibile attrattiva e viva”.

IL SOSTEGNO DELLE REALTA’ CITTADINE

“Ringraziamo, quindi, tutti coloro che hanno accolto l’invito dell’Amministrazione – continua l’assessore – e che si sono spesi per la migliore riuscita dell’iniziativa: Camera di Commercio Industria e Artigianato, Centro Commerciale Cremona Po, Paolo Beltrami, BCC-Banca Cremonese, Autostrade Centro Padane, Rossetto Group, A.SVI.COM, CONFCOMMERCIO, CONFESERCENTI, Fondazione Arvedi Buschini”.

Con il loro sostegno economico, è stato possibile riproporre l’illuminazione natalizia che, seppur con qualche piccola riduzione, vede addobbate le vie principali, per circa quattro chilometri di sviluppo, oltre ad installazioni verticali come quelle poste sul Palazzo Comunale con le due torri civiche, la Torre del Capitano, il Palazzo dell’Arte, Palazzo Cittanova e la Galleria 25 Aprile.

IL PLAUSO AI COMMERCIANTI
DI CORSO GARIBALDI:
“LA LORO ASSOCIAZIONE, UN ESEMPIO”

“La città – prosegue la De Bona – inizia a rispondere in modo costruttivo, non accettando passivamente i limiti posti dalla crisi, ma cercando di mettersi in gioco, avanzando proposte, anche creative. In quest’ottica, un plauso particolare va ai commercianti di corso Garibaldi che, dando vita all’Associazione “Stradi…Variando Note in corso Garibaldi”, hanno autonomamente realizzato iniziative lungo il Corso. Auspichiamo che questa esperienza possa essere un esempio virtuoso, ispirando altri commercianti di altri corsi e vie della città”.

TUTTE LE INIZIATIVE

Qui di seguito le iniziative che completano il ricco cartellone di proposte:

–    quelle di Confcommercio (clicca qui)
–    il Mercatino di S. Lucia, la giostra a tema “Cremona” e quella degli elastici di Confesercenti
–    la pista di pattinaggio sul ghiaccio realizzata da Cremona Po
–    il concerto de “La filamormica di Arezzo” proposto da Confartigianato
–    artisti di strada in piazza Marconi (clicca qui)
–    PubiaEventi
–    il Teatro Ponchielli
–    Tapirulan
–    Trattoria Cerri che il 31 dicembre organizzerà “Capodanno in Piazzetta”

Il Comune di Cremona-Assessorato alla Cultura ha pensato poi di organizzare direttamente alcuni eventi:

–    i tradizionali appuntamenti de “Il Filo dei Bambini”
–    i Musei per tutte le età – Un tè al Museo
–    Un dicembre di fiabe 2/9/16/30 dicembre ore 11 (clicca qui)
–    la presentazione – alla Pinacoteca – del restauro della Pala del Mazzolino – 13 dicembre
–    la mostra “Ricordi di Famiglia” – dal 20 dicembre
–    il ritorno dell’Alfa Romeo con l’esposizione in corso Garibaldi – 16 dicembre (clicca qui)
–    i tradizionali mercatini in luoghi diversi della città.

L’Assessorato alle Politiche Sociali ha invece promosso diverse iniziative per bambini in luoghi diversi della città (clicca qui), mentre la Presidenza del Consiglio Comunale proporrà il tradizionale concerto di fine anno al Teatro Ponchielli (16 dicembre).

Segnalata sul sito del turismo del Comune di Cremona (turismo.comune.cremona.it) nella voce News, una carrellata di vedute e scorci della città impreziosita dagli addobbi natalizi nel 2011, ritratta da Tancredi Bruno di Clarafond, Antonio Barisani, Fabrizio Bragantini, Luigi Gibellini e Mino Piccolo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

© Riproduzione riservata
Commenti