Commenta

Cremona, neve fino a martedì mattina "In arrivo altri 10cm"

neveevid

Aggiornamento sulla situazione neve a Cremona. Nel pomeriggio di lunedì 11 febbraio una progressiva intensificazione delle precipitazioni nevose moderate. Nella notte e fino al mattino di martedì 12 febbraio le precipitazioni continueranno deboli nevose. “Pertanto – si legge nella informativa del Comune – si conferma la previsione di accumuli complessivi di neve previsti fino a fine evento (mattina di martedì) fino a 20-30 cm. La persistenza di copertura nuvolosa favorirà il mantenimento delle temperature vicine allo zero per cui si escludono gelate estese nella prossima notte. Solo nella notte tra martedì e mercoledì le schiarite attese e l’afflusso di aria più fredda dai quadranti settentrionali favoriranno la discesa delle temperature di alcuni gradi sotto lo zero, in particolare sui settori occidentali, con gelate estese”. Lo staff della Protezione Civile del Comune di Cremona si è già attivato. La neve ha raggiunto l’altezza di 5 cm e (come previsto) sono stati attivati i mezzi per lo sgombero, inizialmente sulle principali strade di comunicazione della città e poi su quelle secondarie. Rinnovato l’invito all’attenzione e all’utilizzo dei mezzi di trasporto privati sono in caso di stretta necessità.

AGGIORNAMENTO – SEI SPARGISALE E 48 LAME AL LAVORO

Il piano anti neve del Comune di Cremona, fa sapere l’Amministrazione, è scattato regolarmente, riducendo i disagi ai cittadini. Il gruppo tecnico (formato da personale del Comune e di Aem) era pienamente operativo in via del Macello già dalla giornata di domenica quando tutte le strade cittadine sono state preventivamente cosparse di sale. Nella mattinata di lunedì è continuato lo spargimento del sale e verso le ore 15,00 sono entrate in azione le lame, iniziando a pulire le principali vie di accesso alla città e le strade di maggior afflusso.

Complessivamente sono al lavoro 6 spargisale e 48 lame che continueranno la loro opera per tutta la notte. La Protezione Civile del Comune di Cremona informa che al momento sono scesi circa 10 centimetri di neve e l’attesa è per un massimo di altri 10 centimetri nella notte.

Le previsioni indicano che la neve continuerà a cadere intensamente fino a notte fonda per poi ridurre progressivamente l’intensità e cessare durante la mattinata di martedì. Dal Comune raccomandano ancora di non utilizzare gli automezzi privati e di prestare molta attenzione alla formazione del ghiaccio.

Recapiti per l’emergenza neve: 0372 453024 durante la nevicata – servizioneve@comune.cremona.it. Emergenze sociali: 800-995988 (chiamate da fisso) oppure 0372 463265 attivo dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 12.00 e dalle 15.00 alle 18.00; negli altri orari è necessario chiamare la Centrale Operativa della Polizia Locale 0372 454516.

AGGIORNAMENTO/2 – DIVIETO AI MEZZI PESANTI

La Prefettura fa sapere di aver disposto la proroga del divieto di circolazione ai mezzi pesanti (oltre 7,5 tonnellate) su tutta la rete stradale provinciale (autostrada compresa) fino alle 10 di martedì. Una eventuale revoca sarà valutata nel corso della prossima riunione del Comitato operativo per la viabilità, prevista per le ore 8.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

 

© Riproduzione riservata
Commenti