3 Commenti

Buttiglione al Cittanova: 'L'operazione Monti l'abbiamo fatta noi'

buttiglione

Foto Francesco Sessa (Rocco Buttiglione e il segretario provinciale Udc Giuseppe Trespidi)

Rocco Buttiglione ha presentato nel pomeriggio di venerdì a palazzo Cittanova il programma della lista dell’Udc che sostiene Mario Monti (solo alla Camera si presenta con il proprio simbolo). Accompagnato dal segretario provinciale Giuseppe Trespidi e dai candidati cremonesi: Marco Mantovani ed Emilio Serventi che corrono per le elezioni regionali; Giuseppe Foderaro, Paola Biaggi e Gloria Grazioli, per la circoscrizione Lombardia 3 della Camera. Buttiglione ha rispolverato il primato dei centristi quale baricentro essenziale per la governabilità del Paese, perno “a cui dovranno fare riferimento il Pd (senza Vendola) e il Pdl (senza Berlusconi). D’altra parte – ha aggiunto – il coraggio di noi cristiani sta anche nel vedere e dire le cose come stanno e di porre la persona al centro dell’agire politico. Stato e mercato devono essere funzionali alla persona, non il contrario”.

“Queste elezioni sono fasulle – ha aggiunto – perchè questa legge elettorale, non prevedendo le preferenze non consente la rappresentatività del territorio, che invece è l’elemento cardine della democrazia. Oggi tanta protesta generica nasce proprio dalla mancanza di questa rappresentanza”. Paragonando il premio di maggioranza all’Anello di Frodo (della saga del Signore degli Anelli), ha ribadito la necessità di distruggere al più presto questo sistema elettorale.

Buttiglione ha rivendicato pieno diritto di rappresentanza dell’Udc nel progetto Monti: “L’operazione politica di Monti l’abbiamo fatta noi”, ma ha subito rimarcato le specificità del partito di Casini in fatto di famiglia, difesa della vita ed educazione. Un forte accento è stato inoltre posto sul tema della lotta alla povertà, al problema del sovraffollamento delle carceri agendo soprattutto in chiave preventiva / educativa e alle tasse: “Le aliquote vanno abbassate, compensandole con il recupero dell’evasione fiscale”.

G.B.

Galleria Fotografica di Francesco Sessa

© RIPRODUZIONE RISERVATA

© Riproduzione riservata
Commenti
  • superdotato

    “Monti l’ho inventato io”, ah davvero? Li mortacci, te possino accecatte!!!

  • Gli inossidabili ’80

    Il cappello di Mr. Crocodile Dundee.

  • politici al rogo

    Buttiglione ancora in parlamento , non ce la faccio più a sopportare questi squallidi personaggi basta ……….. andate a casa, W ai giovani grillini.