7 Commenti

Visitare Cremona con un e-book, la guida in vendita su Amazon

ebook

La Guida alla visita di Cremona, da oggi, è raccolta in un e-book. Una scelta logica, dettata dai consensi che la versione cartacea, realizzata sempre da Cremonabooks e Confcommercio, ha saputo ottenere fino ad oggi. “Quella dell’ebook – ha spiegato Fausto Cacciatori, titolare della case editrice – è una scelta al passo con i tempi. Soprattutto se guardiamo ad una dimensione non strettamente locale. I dati testimoniano che un americano su quattro usa gli ebook. Nel 2016 si stima che questo rapporto scenderà ad 1 su 2. Inoltre, già oggi, un lettore su cinque si affida solo a questa nuova tecnologia”. “La Guida a Cremona”, acquistabile da Amazon al prezzo di 5,62 euro, segue lo schema di quella cartacea.
Ci sono sei itinerari per scoprire la città: uno dedicato a piazza Duomo, quattro per i corsi principali (Corso Campi e via Palestro, Corso Garibaldi, Corso Mazzini e Matteotti, Corso Vittoro Emanuele e il Fiume Po). Infine c’è un percorso sul tema della liuteria. Ai quali, presto, si aggiungerà un capitolo riservato al nuovo Museo del Violino. Nella guida ci sono anche altre sezioni utilissime per chi vuole vivere Cremona. Spaziano dai Musei, ai monumenti, fino ad un utile compendio di informazioni turistiche, oltre a quelle dedicate a alberghi, ristoranti e pubblici esercizi. Il plauso all’iniziativa è arrivato anche dalla Provincia e dalla Camera di Commercio.
“E’ un utile strumento di promozione – ha spiegato Mara Pesaro, dirigente dell’Ente di Corso Vittorio Emanuele – soprattutto in vista dell’Expo del 2015”. Giustamente orgogliosi anche Claudio Pugnoli, presidente della Confcommercio, e Paolo Mantovani, guida delle Botteghe del Centro.
“Questa guida nasce dalla collaborazione con gli Enti Locali – ha spiegato Mantovani – E’ una testimonianza tangibile dei buoni risultati che si possono ottenere lavorando insieme”. E, con un pizzico di rammarico, ha constatato come “Purtroppo non sempre è facile fare squadra”. Anche per Pugnoli va rafforzata la collaborazione. “Le potenzialità turistiche di Cremona sono rimaste, fino ad oggi inespresse. Anche con questo progetto che abbiamo voluto insieme a CremonaBooks vogliamo invertire la rotta”.
Poi il presidente della Confcommercio passa in rassegna i numeri: la nostra città è agli ultimi posti per numero di visitatori e per durata della permanenza in città. “Occorre intercettare – spiega – una quota più consistente degli undici milioni di visitatori che arrivano in Lombardia. Non possiamo essere soddisfatti delle poche decine di migliaia che arrivano all’ombra del Torrazzo. Cremona si è distinta nel decennio 2001 – 2010 per l’incremento aggregato più basso in termini di flussi di arrivi (+4,4%) rispetto alle altre città della Lombardia: un triste primato che deve spingere ad invertire la rotta”.
“Per una città come Cremona, dotata di un patrimonio di storia, arte e cultura importante – conclude – il settore turistico rappresenta certamente uno dei principali assi portanti per una strategia disviluppo locale rivolta al futuro. Occorre maggior impegno, soprattutto da parte delle Amministrazioni”. Sull’importanza di allargare gli orizzonti ed utilizzare nuovi strumenti per rivolgersi ad un pubblico sempre più vasto si è soffermato Fausto Cacciatori, titolare di Cremonabooks. “Come casa editrice, ormai da tempo, abbiamo scelto la via degli ebook. Oggi abbiamo un catalogo (con la vendita degli e-book su http://www.amazon.it) ricchissimo, dedicato alla città e alla liuteria”. Una vetrina utile per far conoscere Cremona.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

© Riproduzione riservata
Commenti
  • Mattia

    Per Una copia gratuita contattaci…i crfree@gmail.com

  • In today’s competitive Business world, it’s very hard task to make strong online presence because each and every Business
    Person wants to stay at one place. Word – Press forums
    are abundant online, any type of kind of you will most definitely never previously be
    excluded in the cold when you work into a problem
    or require help. most of your friends or colleagues might have
    an idea about such companies and thus provide useful information.

  • Excellent post. I was checking constantly this blog and I’m impressed! Very helpful info specifically the last part 🙂 I care for such information much. I was looking for this certain info for a very long time. Thank you and good luck.

  • Actually no matter if someone doesn’t know after that its up to other people that they will help,
    so here it takes place.

  • We are a bunch of volunteers and opening a brand new scheme in our community.

    Your web site offered us with useful information to
    work on. You’ve performed a formidable process and our whole
    neighborhood will probably be thankful to you.

  • When asked where she desired to discard the knife, she
    spoke with intense emotion, ‘I would like
    to kill my mother by it. He can mingle together with the guests to
    make them feel comfortable and comfortable.
    Penn and teller and Burton are known for his or her comedy magical shows.

  • It’s going to be ending of mine day, however before end
    I am reading this wonderful piece of writing to improve my knowledge.