Commenta

On-line nuovo sito Informagiovani con bacheca dati lavoro

informagiovani

L’Agenzia Servizi Informagiovani lancia il nuovo portale ufficiale, la nuova banca dati territoriale e il sito tematico dedicato alle università cremonesi. Ma le novità non sono finite. A breve sarà online anche CVQui, la nuova banca dati lavoro.

“Il finanziamento ottenuto nell’ambito del progetto promosso e sostenuto dal Dipartimento della Gioventù – Presidenza del Consiglio dei Ministri e dall’Anci – Associazione Nazionale Comuni Italiani mUNIcity – commenta l’Assessore Jane Alquati –  è stato l’occasione per una totale riprogettazione dei portali e delle banche dati gestite dall’Agenzia Servizi Informagiovani e per la creazione di un nuovo sito tematico interamente dedicato alle università cremonesi e ai servizi rivolti agli studenti universitari. Dalla collaborazione con l’Associazione Industriali di Cremona  e il  Gruppo Giovani a Confronto è nato, invece, Cvqui, la nuova banca dati dedicata all’incontro tra domanda e offerta di lavoro. Nel periodo attuale, in cui la rete assume di giorno in giorno sempre maggiore importanza, soprattutto presso le giovani generazioni, l’aggiornamento e il rinnovamento degli strumenti di comunicazione e dei servizi ad essi collegati diventano una necessità.”

“Lo scopo che ci siamo posti nel corso della progettazione e dello sviluppo di questi sistemi – prosegue la Responsabile del Servizio Università e Informagiovani Maria Carmen Russo – è stato quello di offrire ai visitatori la possibilità di accedere alle informazioni e ai servizi offerti in modo semplice e intuitivo, non solo attraverso il computer ma soprattutto utilizzando gli smartphone e i tablet, ormai sempre più diffusi. Consultando i nuovi portali sarà possibile avere una panoramica completa e sempre aggiornata di ciò che il territorio offre negli ambiti dello studio e della formazione, dell’orientamento scolastico e professionale, del lavoro, della cultura, del tempo libero e dello sport, del volontariato, dei viaggi e delle vacanze”.

NUOVO PORTALE E NUOVA BANCA DATI TERRITORIALE

http://informagiovani.comune.cremona.it

Il portale ufficiale dell’Agenzia Servizi Informagiovani cambia veste grafica e struttura, al fine di garantire all’utente una maggiore accessibilià e una più semplice fruibilità degli strumenti a disposizione.

La home page offre un facile ed immediato accesso alle diverse sezioni del portale: la prima è dedicata alla presentazione dei servizi offerti nei differenti settori di competenza dell’Informagiovani.

Cliccando sull’ambito di interesse (lavoro, orientamento, studi e formazione, tempo libero e sport, volontariato, turismo e vacanze) il visitatore avrà la possibilità di informarsi sulle diverse opportunità che il territorio offre e sulle modalità per accedervi.

Grande spazio viene dato alle “news”: si tratta della sezione più dinamica del sito che la redazione aggiorna quotidianamente.

È questa una delle maggiori novità del portale: attraverso la sezione “news” il sito dell’Informagiovani diventa anche un po’ blog: il lettore ha la possibilità di tenersi sempre aggiornato sulle ulime notizie, di individuare il proprio ambito di interesse e di leggere le altre notizie correlate, di segnalare o condividere le informazioni con i propri amici attraverso i principali social network.

Le notizie vengono rilanciate anche dalla redazione attraverso i social gestiti direttamente, in particolare Facebook (cremona.informagiovani) e Twitter (IGCremona).

Dalla home page è, inoltre, possibile accedere alla banca dati territoriale gestita dall’Informagiovani, anch’essa totalmente rinnovata, che raccoglie informazioni dettagliate e contatti utili per chi è alla ricerca di una scuola o di un’università, di un corso di formazione o per il tempo libero, di un ufficio, un servizio, di un ente, di un’associazione e tantissimo altro ancora. Gli ambiti che la banca dati ricopre a livello provinciale sono: studi e formazione, lavoro, cultura, tempo libero e sport, vita sociale e volontariato, diritti, turismo e vacanze, enti e uffici. Attraverso la funzione “Cerca di banca dati” è possibile effettuare anche una ricerca per parole chiave.

Le schede relative ai principali servizi attivi sul territorio sono tradotte in inglese, francese e arabo.

Il portale offre l’accesso a:

 Banca dati concorsi: raccoglie i concorsi banditi a Cremona e provincia e i principali fuori provincia

 Banca dati appuntamenti e manifestazioni: contiene le informazioni sugli eventi organizzati a Cremona e provincia

 Banca dati curricula Informagiovani: banca dati che mette in contatto domanda e offerta di lavoro (sarà sostituita a luglio dal portale CVQui)

 Siti e portali tematici gestiti dall’Informagiovani: Orientainweb – portale provinciale dell’orientamento, Salone dello Studente – sito ufficiale della manifestazione, Portale Università e Bacheca alloggi Università.

 Social Media gestiti dall’Informagiovani: Facebook, Twitter, Youtube, Flickr e Pinterest

PORTALE UNIVERSTÀ

http://universita.comune.cremona.it/

Il nuovo portale dedicato alle Università cremonesi nasce allo scopo di fornire agli studenti universitari informazioni istituzionali e opportunità per favorire le scelte di percorsi professionali e l’organizzazione del tempo libero e del tempo utile.

Attraverso l’home page gli studenti hanno la possibilità di accedere a:

 schede informative relative alle sedi universitarie presenti a Cremona e Crema, ai corsi di laurea attivati, a contatti utili e alle ultime notizie dalle sedi universitarie

 bacheca alloggi universitari: consente l’accesso online all’offerta degli alloggi riservati agli studenti universitari. Anche la bacheca alloggi è stata oggetto di un restyling grafico e di un miglioramento delle funzionalità

 un blog dedicato alle ultime notizie dal mondo dell’università, ma anche ad iniziative del tempo libero e alle opportunità riservate agli studenti

 sito ufficiale della consulta universitaria di Cremona

Anche il portale Università è ottimizzato per la visualizzazione attraverso smartphone e tablet ed è integrato con i principali social media.

CVQUI – BANCA DATI LAVORO

Ultima novità è CVqui, la nuova banca dati lavoro dell’Informagiovani realizzata in collaborazione l’Associazione Industriali di Cremona  e il  Gruppo Giovani a Confronto.

CVqui è un servizio gratuito  rivolto a tutti i cittadini in cerca di lavoro e a tutte le aziende, per favorire l’incontro tra domanda e offerta di lavoro.

E’ un’opportunità che l’Agenzia Servizi Informagiovani ha voluto riservare a  chi cerca un lavoro, uno stage o un tirocinio.

Dopo avere effettuato la registrazione, attraverso CVQui sarà possibile per chi cerca lavoro:

 creare un cv in formato europass e scaricare il documento in pdf

 farsi conoscere dalle aziende che cercano personale

 visionare gli annunci di lavoro e candidarsi direttamente

 conoscere i servizi per il lavoro attivi sul territorio

 tenersi informati sulle opportunità professionali

 essere aggiornati sulle novità relative al mondo del lavoro

Le aziende registrate potranno, invece, accedere ad un’area riservata dove effettuare una ricerca di nuovo figure professionali selezionando direttamente i curriculum dei candidati più interessanti e/o pubblicare un annuncio di lavoro.

Cvqui sarà online a partire da luglio con tante altre novità. La presentazione ufficiale si terrà ad ottobre in occasione del Job Day, giornata dedicata all’incontro tra domanda ed offerta di lavoro organizzata dall’Informagiovani.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

© Riproduzione riservata
Commenti