Ultim'ora
3 Commenti

Referendum Giustizia Pdl e Radicali insieme nella raccolta firme

Radicali e Pdl insieme per la riforma della giustizia. La raccolta di firme per i 12 quesiti referendari proposti dai Radicali (tra di essi: separazione carriere magistrati) è avvenuta anche a Cremona, oggi, di fronte al carcere di Cà del Ferro, da parte del coordinatore cittadino del Pdl Francesco Zanibelli  e degli esponenti Radicali Sergio Ravelli e Tommaso Caracappa.  “Ho contribuito a quelli sostenuti anche dal Pdl” , afferma Zanibelli. Abbiamo proseguito la raccolta sino alle 15 raccogliendo un totale di 150 firme moltiplicate per tutti e 12 i quesiti referendari. L’adesione è stata di circa il 90% degli aventi diritto e la raccolta ha visto, sotto la disponibile guida della Commissaria del Carcere, una piena e fattiva collaborazione degli agenti di polizia giudiziaria. La partecipazione è stata completa e molti detenuti hanno richiesto pressioni politiche per sostenere l’ipotesi di un provvedimento di amnistia. Amnistia non è sinonimo di scarcerazioni generalizzate in quanto agisce sui processi pendenti e sulla loro durata e non va confusa con l’indulto”.

“Ero già stato presso il carcere in passato – aggiunge Zanibelli – quando ero consigliere comunale e devo dire che il contatto con situazioni così delicate è sempre un’esperienza toccante e responsabilizzante. Il mio pensiero va anche a chi lavora presso questa struttura. Vivere così da vicino e quotidianamente queste situazioni è davvero una attività difficile, delicata e meritevole”.

“Dal carcere di Cremona – aggiunge Sergio Ravelli –  ancora una volta ci arriva un grande messaggio di fiducia, speranza e non violenza. Spetta ora ai cittadini cremonesi tutti accoglierlo, accorrendo nei prossimi giorni presso le segreterie comunali di tutti i comuni cremonesi e ai tavoli che il comitato promotore dei referendum e il PDL hanno previsto in centro città e nei maggiori centri della Provincia”.

La raccolta di firme proseguirà sabato 7 settembre con due banchi separati in centro: quello dei Radicali sarà in corso Campi ex Farmacia Centrale dalle 9 alle 12,30 e dalle 16 alle 19,30; quello del Pdl in piazza Stradivari di fronte a SpazioComune negli stessi orari. Domenica 8 Radicali sempre in corso Campi ma solo al mattino e Pdl sia al mattino che al pomeriggio in piazza Roma lato Galleria.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

© Riproduzione riservata
Commenti