Commenta

Via Boschetto, ok al progetto preliminare per pista ciclabile

ciclabile

La Giunta comunale, su proposta dell’assessore Francesco Zanibelli, ha approvato il progetto preliminare per la realizzazione di una ciclabile nel tratto compreso tra via Nazario Sauro e via Carlo Visioli nell’ambito della riqualificazione urbanistica di via Boschetto. Il costo complessivo dell’intervento, ammonta a complessivi 845mila euro.

Il progetto di riqualificazione urbanistica di via Boschetto prevede la realizzazione di un percorso ciclo-pedonale che collega il quartiere periferico “Boschetto” con la città. Il tratto interessato dai lavori si trova tra la via Nazario Sauro e via Cesare Visioli. La via Boschetto è caratterizzata da flussi di traffico motorizzato e ciclabile importanti, la cui promiscuità, genera, in diversi punti, situazioni di pericolo. Il progetto proposto ha come obiettivo primario quello di tutelare l’utenza debole della strada garantendo un percorso sicuro. E’ previsto infatti una pista ciclabile in sede propria, bidirezionale di larghezza pari a 2,5 metri, completa di spartitraffico.

Per quanto riguarda la rete delle acque meteoriche è stato valutato un intervento di realizzazione di una nuova rete completa di caditoie o bocche di lupo, nei tratti in cui sono previste aree parcheggio. La pista ciclabile non sarà dotata di un proprio impianto d’illuminazione ma godrà di luce artificiale dell’impianto esistente, a servizio della strada, che sarà oggetto di manutenzione straordinaria.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

 

 

© Riproduzione riservata
Commenti