Dieci nuove telecamere in centro Via Palestro sorvegliata speciale

Nuovi occhi per il “grande fratello” del sistema di videosorveglianza delle strade cittadine. Il Comune ammoderna le telecamere già in funzione e ne noleggia di nuove, tramite la controllata AemCom, per un valore di 54mila euro, dal 1 dicembre 2013 al 31 dicembre 2014. Dando così attuazione a quanto previsto nei protocolli siglati con forze dell’ordine e prefettura. Una decina i nuovi acquisti di telecamere di tipo “dome”, che verranno installate in altrettanti punti della città: corso Garibaldi (piazza Cittanova); all’intersezione corso Vittorio Emanuele / via Ala Ponzone; corso XX settembre/via San Lorenzo; Via Mantova/Via dell’Annona; in piazza IV Novembre; piazza S. Antonio Maria Zaccaria; in piazza S. Agostino, con due postazioni di cui una fissa. La piazza, su cui si affaccia anche la scuola elementare Capra Plasio, è stata ripetutamente presa di mira dagli imbrattatori di mura e ripulita dagli Alpini. Sorveglianza speciale in via Palestro, sede della maggior parte delle scuole superiori, dove sono addirittura tre i palazzi che verranno tenuti sotto controllo permanente: una telecamera sarà installata all’intersezione con via Oberdan (palazzo dell’istituto Anguissola), un’altra al civico 17, per sorvegliare sia palazzo Soldi; sia la palazzina comunale del civico 34, sede del circolo Acli Conca e di altri locali pubblici.
Il capitolato d’appalto sottoscritto tra comune, attraverso il comandante della Polizia Municipale Fabio Germanà Ballarino, e AemCom prevede inoltre l’ammodernamento delle telecamere già installate in piazza Cadorna, alle ex tramvie, in Galleria 25 aprile; all’incrocio tra viale Trento Trieste e corso Garibaldi; a Porta Venezia, porta Milano, alle montagnole dei giardini pubblici, nei dintorni del parco del Vecchio Passeggio e in piazza Roma / via Solferino, oltre a quelle più decentrate del cimitero (via Cipressi e via Boschetto). AemCom dovrà garantire assistenza tecnica per le richieste di intervento ad orari prestabiliti, con servizio di help desk, e fasce di reperibilità per l’esecuzione degli interventi sul sito, oltreché la diagnosi e l’identificazione dei guasti da remoto. Interventi e sostituzioni dei materiali dovranno avvenire entro 12 ore dalla segnalazione del guasto, mentre la riparazione entro 48 ore dalla presa in carico.
© RIPRODUZIONE RISERVATA