Commenta

Torna 'Cremona gustosa' con uno spettacolo di burattini

teatro-monteverdi-evid

Riprenderà nei prossimi giorni, dopo la pausa delle feste, il festival “Cremona Gustosa”, iniziativa promossa dall’assessorato alle Politiche Educative. Il primo appuntamento è per sabato 18 gennaio, alle 16 (replica, alle 18), al Teatro Monteverdi, con lo spettacolo comico di burattini “Le avventure di Fagiolino”, a cura del Centro Teatrale Corniani. La storia si basa sulle avventure di Fagiolino, perennemente alla ricerca di un piatto di tagliatelle fumanti, condite con un ragù alla bolognese, perseguitato dai contorcimenti delle sue budella, impegnato a sbrogliare le situazioni più difficili con il suo purgante San Pellegrino. Il costo dell’ingresso è di 4 euro.
“Con questo spettacolo – dichiara l’assessore alle Politiche Educative e della Famiglia Jane Alquati – riprende il percorso, iniziato negli ultimi mesi del 2013, del festival Cremona Gustosa. Numerosi ed interessanti sono gli appuntamenti destinati ad alunni della scuola dell’infanzia, delle primarie, delle secondarie di primo e secondo grado, ai quali sono naturalmente invitati anche i genitori. Si riparte in modo lieve ed  ironico, con un tema molto rappresentato: la disperata ricerca del cibo, legata alla fame, problema che ha assillato, in passato, larghi strati della popolazione. Anche così si cerca di coinvolgere i ragazzi e le famiglie, gli insegnanti e gli operatori di settore intorno al tema del cibo, strumento indispensabile per raggiungere un buon livello di benessere. Ricordo infine che alcuni appuntamenti, inseriti nel calendario, permettono di conoscere modi alternativi di preparare piatti tradizionali, rivisitati secondo nuove tendenze culinarie. Altri, invece, propongono un modo di alimentarsi in modo corretto, integrando la dieta con il movimento. La ricchezza delle proposte permette di discutere e di riflettere su temi non così scontati”.
Il 25 gennaio seguirà “La bella addormentata nel bosco”, sempre al Teatro Monteverdi, e sempre con due spettacoli: uno alle 16 e l’altro alle 18. Altro appuntamento quindi sabato 1° febbraio, alle 16 e poi alle 18, con “Le stagioni”, ma in questo caso al Teatro Filo. Il costo del biglietto è anche per questi due spettacoli di 4 euro. Tutti gli spettacoli sono proposti dal Centro Teatrale Corniani

© RIPRODUZIONE RISERVATA

© Riproduzione riservata
Commenti