Commenta

Si conclude Cremona Gustosa con festa in piazza Roma

bambini

Due momenti completamente dedicati ai bambini sono in programma sabato 17 maggio dalle ore 10 alle ore 12. Nei giardini di piazza Roma si tiene “La festa del gioco”, un evento realizzato in collaborazione con Confcommercio Cremona, pensato per tutti i bambini della città. La proposta rientra nelle iniziative del festival “Cremona Gustosa”, promosse dell’Assessorato alle Politiche Educative e della Famiglia, che, attraverso  incontri, laboratori, visite in azienda, momenti di riflessione, ma anche eventi e occasioni ludiche e divertenti, ha accompagnato scuole, bambini/ragazzi, insegnanti e genitori in un percorso di approfondimento sul tema del cibo e dell’alimentazione, della sua importanza e valenza sociale, oltre che come risorsa economica del territorio. Quest’offerta culturale è stata interamente sponsorizzata da aziende cremonesi, che hanno visto in questo progetto un valore aggiunto in un dialogo attivo fra scuola e territorio.

Protagonisti dell’evento saranno gli alunni delle scuole Boschetto – classe 1^A (insegnanti Simona Teresa Frittoli, Letizia Felisi, Anna Ardigò); Miglioli, 1^ A (insegnanti Angela Scotellaro e Milena Tatti); Trento e Trieste, 3^ B (insegnanti Lucia Gonetti e Sergio Canevari); Campi,(insegnanti Ornella Granata, Andreina Bodini, Nadia Zambianchi); Realdo Colombo, 2^ A (insegnanti Marelsa Biazzi, Maria Pia Peruzzi) e 2^ B (insegnanti Giuliana Achille e Maria Laura Compiani) e i ragazzi dell’oratorio San Francesco dello Zaist, coordinati da don Matteo Alberti. Prevista la partecipazione straordinaria del Ludobus “Il tarlo” per il suo campionato mondiale di trottole, di artisti dell’Associazione Animum Ludendo Coles con giochi di percorso, delle associazioni Ruzzola Club di Milano e di Fiò d’la Lippa di Mede (PV) e degli allievi del primo e terzo  circolo con l’esposizione  di 150 opere sul tema “Giocattoli in via di estinzione”.

Contemporaneamente, in piazza Sant’Agostino, si svolge “Crea…zione”, festa e mostra dedicata ai giochi e al riciclo, organizzate dalle classi del Capra Plasio (referente l’insegnante Serena Mainetti); un programma a cura di GioNa, Associazione delle città in gioco, e di AGA, Associazione Giochi Antichi, in partnership con il Comune di Verona e in collaborazione con l’Istituto Comprensivo Cremona Uno.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

 

© Riproduzione riservata
Commenti