Commenta

Nel fine settimana Fiera di San Pietro e fuochi d'artificio

fuochi-artificio-evid

Torna anche quest’anno la Fiera merceologica di San Pietro, che si svolgerà dal pomeriggio di sabato 28 giugno e per tutta la giornata di domenica 29 giugno, per concludersi con il tradizionale spettacolo pirotecnico, alle 22.30 di domenica. Come per gli anni scorsi, sono 316 i banchetti attesi per la manifestazione, che prenderanno posto lungo il viale Po e nelle vie limitrofe a partire dale ore 12 del sabato e fino alle ore 2 di lunedì 30 giugno.

In occasione della Fiera, il Comando della Polizia Municipale ha emesso un’apposita ordinanza per regolamentare il traffico. Il provvedimento riguarda anche via Portinari del Po, via del Porto, via del Sale e lungo Po Europa che saranno interessate, nella serata del 29 giugno, dallo spettacolo pirotecnico previsto alle ore 22.45 circa. I provvedimenti sono validi dalle ore 10 del giorno 28 giugno alle ore 6 del 30 giugno.

Queste, in estrema sintesi, le modifiche che interesseranno la viabilità:

• Via del Porto –  divieto di transito in entrambi i sensi di marcia escluso l’accesso alle proprietà laterali;

• Via Fulcheria – divieto di sosta con rimozione forzata su entrambi i lati della carreggiata, dall’incrocio con viale Po per un tratto di circa 20 metri in direzione di via Portinari del Po;

• Viale Po – divieto di sosta con rimozione forzata su entrambi i lati della carreggiata nel tratto compreso da largo Moreni a piazza Cadorna (l’adozione dei provvedimenti si deve intendere estesa anche alla banchina e alle piste ciclabili e pedonali) e chiusura del viale. L’attraversamento di viale Po sarà consentito solo ai bus urbani di linea, ed a veicoli in emergenza, solamente in corrispondenza dell’incrocio con via Serio/via Fulcheria;

• Via Navaroli – divieto di transito e sosta, sempre in entrambi i sensi di marcia, con accesso consentito alle proprietà laterali, nel tratto di via compreso tra  l’incrocio con viale Po a via Navigatori Padani.

L’accesso a queste vie  è ammesso solo: agli operatori ambulanti autorizzati ad operare nella Fiera merceologica che avranno l’obbligo, dopo aver installato il banco vendita, di parcheggiare i veicoli sulla pista ciclabile o nelle vie laterali; ai residenti che potranno accedere alle proprietà laterali transitando esclusivamente sulla pista pedonale a ridottissima velocità accedendovi dalla via laterale più vicina alla propria abitazione. Sui percorsi pedonali sarà consentito il transito di biciclette in deroga alla segnaletica esistente a velocità moderata. In via del Sale, in corrispondenza dell’incrocio con via Giordano, provenienza da via Portinari, verrà istituita la possibilità di svolta sia a destra che a sinistra.

Per lo spettacolo pirotecnico, in programma il 29 giugno, dalle ore 22.30 fino al termine sarà vietato l’accesso a tutte le categorie di veicoli, nonché ai pedoni, in un’area di sicurezza, opportunamente delimitata, distante 200 metri dalla zona di tiro dei fuochi d’artificio posta sull’argine maestro, dietro la piscina comunale.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

© Riproduzione riservata
Commenti