2 Commenti

Corso Garibaldi, Fasani: 'un progetto di riqualificazione c'è già'

fasani-corso-garibaldi

Sulla proposta di restyling di corso Garibaldi riguardante la zona pedonale recentemente istituita è intervenuto questa mattina il consigliere comunale Ncd Federico Fasani con un’interrogazione al sindaco Gianluca Galimberti. Nell’interrogazione, Fasani fa notare che “esiste un progetto organico di riqualificazione delle pavimentazioni urbane concordato con la Soprintendenza per i Beni Culturali approvato dagli organi istituzionali coerente con il contesto storico ed urbanistico” e che “l’amministrazione Perri ha già realizzato parte del progetto riqualificando corso Vittorio Emanuele, corso Matteotti e parte di corso Garibaldi”. Si chiede dunque se da parte dell’attuale amministrazione la proposta “alternativa” implichi l’abbandono del progetto di riqualificazione delle pavimentazioni urbane; quali canali di confronto istituzionale siano stati attivati per arrivare a tale proposta; quali i soggetti coinvolti in tale percorso; in base a quale criterio sia stato selezionato il progetto proposto e se sia stata svolta una verifica, prima di proporre il progetto, rispetto alla compatibilità di quest’ultimo con il Regolamento Edilizio e della Qualità Urbana della città di Cremona. E ancora Fasani interroga l’amministrazione Galimberti chiedendo se il progetto sia stato oggetto di valutazione da parte della competente Soprintendenza per i Beni Culturali; chi siano i progettisti e se tra di essi esista qualcuno che abbia relazioni politiche con l’attuale amministrazione; quali sono le loro competenze specifiche nel campo della progettazione di spazi urbani di alto valore storico-architettonico; se l’amministrazione consideri la gratuità come criterio positivo rispetto alla scelta di una prestazione professionale e se sia stato espressamente richiesto all’Ordine degli Architetti un parere circa la possibilità di acquisire un progetto gratuito esulando da una procedura trasparente.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

© Riproduzione riservata
Commenti
  • Germana

    pavimentazione ? Soprintendenza per i Beni Culturali ? e io che pensavo che il progetto di riqualificazione del’attuale amministrazione consistesse nella creazione di punti di incontro (e richiamo) fissi in alternativa ad eventi sporadici …… ho capito male ?

  • Facebook User

    e che si tenga conto dell’uso della bicicletta, perchè il sig. Perri non ha riqualificato la pavimentazione dei Corsi ma l’ha dissestata con quell’orribile tipologia di pietra ruvida, sconnessa e pericolosa che ora ci terremo per decenni….