Commenta

Invasioni botaniche, seconda giornata Pomeriggio con vari appuntamenti

fiori-mp

AGGIORNAMENTO ORE 19 – Il weekend ‘verde’ delle Invasioni Botaniche ha attirato nel centro storico di Cremona migliaia di persone: la terza edizione della manifestazione dedicata a giardini, orti e vita all’aria aperta rafforza il successo del progetto curato da Ascom Confcommercio, SGP Eventi e PubliA, con il patrocinio del Comune. Oltre agli stand coloratissimi e profumati dedicati a fiori e piante, semi e prodotti della terra, l’iniziativa ha portato nel cuore della città una combinazione di installazioni vegetali, laboratori creativi, incontri culturali e creazioni artigianali che ha inteso rendere omaggio alla natura e alle molteplici possibili declinazioni del ‘green living’.

Molto soddisfatti gli organizzatori. Fausto Casarin, presidente Ascom: “Per valorizzare la città servono progetti di animazione di qualità e fortemente caratterizzati: questi due giorni ne sono una testimonianza tangibile. In questa direzione occorre proseguire se si vuole davvero fare del turismo uno dei punti di forza di Cremona”. Stefano Pellicciardi, Sgp Eventi: “È un piacere registrare la soddisfazione del pubblico come degli espositori: un chiaro segno che il format de ‘Le Invasioni Botaniche’ si conferma vincente. Il che, ovviamente, ci rende fiduciosi in prospettiva futura”. I responsabili di PubliA: “Sono stati due giorni bellissimi, che hanno reso la città vitale e gioiosa: lo sforzo compiuto per ampliare la superficie espositiva, arrivando fino a Palazzo Cittanova, è stato ampiamente ripagato. Tra gli scopi de ‘Le Invasioni Botaniche’ c’è anche quello di valorizzare spazi urbani a volte un po’ dimenticati o, addirittura, inutilizzati”.

Seconda giornata di Invasioni botaniche in centro, ancora all’insegna del bel tempo e di una buona  affluenza nelle zone dell’esposizione (i corsi Campi e Garibaldi; piazza Roma). Tra le installazioni più appariscenti: il giardino verticale realizzato da Linea Giardino in piazza Roma; le composizioni vegetali concepite come veri e propri ingressi a cura di Bearesi  all’inizio di corso Campi e alla fine di corso Garibaldi; le farfalle di ‘Butterfly Invasion’ di Roberta Pagliari in via Mercatello.

Il gazebo dei giardini di piazza Roma accoglie Orti Urbani, un intreccio fra materiali naturali e artificiali che indaga il rapporto fra uomo e ambiente a firma di Officinando e Metalli Filati.

GLI APPUNTAMENTI DI OGGI. Presso lo Studiolo di via Beltrami, 26, domenica 29 alle 17 Grazia Rossi sarà protagonista della conversazione intitolata “Oramai siamo alla frutta”.

PASSEGGIATA A CAVALLO. A partire dalle 10.30 la Scuderia Le Ghiande di Tidolo propone un singolare tour a cavallo in piazza Roma.

FLOWER WORKSHOP. Dalle 17 in piazza Roma appuntamento con il Crochet Botanic Group, aperto a tutti, per imparare a realizzare un fiore a maglia con i ferri o all’uncinetto.

FLASH MOB. Alle 16 in piazza Roma, momento a sorpresa a cura della scuola di danza Infinity Dance.

AUDIZIONI. Alle 16 l’Auditorium ‘Giovanni Arvedi’ accoglie due audizioni (ingresso 7 euro) con violini delle collezioni storiche del MdV.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

© Riproduzione riservata
Commenti