Commenta

Scuola primaria Colombo tutta a nuovo Maxi restauro per 455mila euro

realdocolombo-mp

Opere per l’adeguamento ed il miglioramento sismico alla scuola primaria “Realdo Colombo”. La Fondazione Cariplo ha riconosciuto un importante contributo e la Giunta, sulla base delle nuove disponibilità economiche, ha rivisto il progetto definitivo riguardante gli interventi strutturali. La modifica è stata apportata anche per ottimizzare ulteriormente gli interventi previsti, messi a punto in base alla normativa vigente e in base ai risultati emersi dalla verifica di vulnerabilità sismica, per la quale sono state condotte diverse indagini strumentali e prove di laboratorio.
Successivamente all’approvazione del progetto per il miglioramento sismico dell’edificio che ospita la scuola primaria “Realdo Colombo” (per un importo complessivo pari ad  270.000,00 finanziato per 140.000,00 quale contributo da parte del Ministero e per  130.000,00 euro con fondi propri), il Comune ha partecipato ad un bando indetto dalla Fondazione Cariplo relativo a “Inventari dei grandi demani pubblici e conoscenza approfondita di tecniche costruttive e materiali storici per la conservazione e la riduzione della vulnerabilità del patrimonio architettonico. Irriproducibilità dei beni, tipologie significative, ambiti territoriali”. Per tale bando il Comune ha presentato una proposta di miglioramento dell’intervento per la scuola primaria “Realdo Colombo” in modo da accrescere ulteriormente i coefficienti di sicurezza dell’edificio sotto le azioni sismiche. Il contributo riconosciuto dalla Fondazione Cariplo è stato di 185mila euro.
L’obiettivo dell’intervento, del costo complessivo di 455mila euro, è di conferire alla struttura un buon livello di sicurezza raggiungendo e superando almeno la soglia minima fissata dal decreto per accedere al contributo; contenere i costi di intervento; minimizzare l’impatto sull’edificio; ridurre i tempi di attuazione dell’intervento e interferire il meno possibile con il regolare svolgimento dell’attività scolastica. In questo modo sarà possibile riuscire ad avviare i lavori durante il periodo di chiusura estiva della didattica, rispettando i tempi d’attuazione previsti dal MIUR e dalla Fondazione Cariplo.
L’intervento alla scuola primaria “Realdo Colombo” rientra nell’attuazione del Piano straordinario per la messa in sicurezza degli edifici scolastici.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

© Riproduzione riservata
Commenti