Liuteria cremonese nel video che promuove i 10 patrimoni Unesco della Lombardia Il trailer in anteprima
Verrà presentato questa sera (ore 21), in Cortile Federico II, il video dal titolo “Unesco, la memoria del domani”, che promuove il patrimonio Unesco della Lombardia, compresi i violini cremonesi. Quello che vi mostriamo è solo il trailer del video completo, che dura 50 minuti. Un video in cui la liuteria di Cremona viene presentata attraverso le riprese effettuate nella bottega dei liutai Stefano Konia e Stefano Conia il giovane (corso Garibaldi) e al Museo del Violino. Non mancano, per contestualizzare, anche le immagini della nostra splendida piazza Duomo e del Comune.
A promuovere la città sono i componenti del Quartetto Cremona, scelti come nostri testimonial, che nel video eseguono due brani: Lamgsamer Satz di Webern e il Primo Movimento Opera 132 di Beethoven.
Il Quartetto di Cremona nasce nel 2000 presso l’Accademia Stauffer di Cremona. Si perfeziona con Piero Farulli e con Hatto Beyerle, affermandosi in breve come una delle realtà cameristiche più interessanti sulla scena nazionale e ben presto anche internazionale. E’ composto da: Cristiano Gualco che suona un violino Giovanni Battista Guadagnini (Torino 1776); Paolo Andreoli che suona un violino Paolo Antonio Testore (Milano ca 1758); Simone Gramaglia che suona una viola Gioachino Torazzi (ca 1680); Giovanni Scaglione che suona un violoncello Don Nicola Amati, Bologna 1712.
© RIPRODUZIONE RISERVATA