8 Commenti

Inceneritore, Fasani al sindaco: 'Manfredini fuori da tavolo regionale'

fasani

Sulla questione ‘Inceneritore’, Federico Fasani, del Gruppo Ncd in consiglio comunale, ha inviato una lettera al sindaco di Cremona e per conoscenza all’assessore regionale Terzi e al presidente della Provincia Vezzini. Fasani ritiene “umilianti” i contenuti della relazione Leap rispetto alla “linea scientifica” tenuta dall’assessore Manfredini. Per Fasani, “è evidente di conseguenza che lo stato di confusione che regna tra gli amministratori locali potrebbe influire sui lavori del tavolo regionale”.

Ecco il testo della lettera:

Egregio Sig. Sindaco
nei prossimi giorni si riunirà in Regione il tavolo tecnico per portare a conclusione le analisi sul decommissioning del termovalorizzatore di Cremona. Tecnico appunto. Sino ad oggi, per il Comune di Cremona, a questo tavolo ha partecipato, in maniera del tutto anomala e irrituale, l’assessore Manfredini Alessia, unica figura politica presente in un consesso di soli tecnici.
Infatti sia la Regione sia la Provincia, che leggono per conoscenza, hanno incaricato i dirigenti dei relativi settori, garantendo competenze specifiche e la indispensabile terzieta’. In una fase così delicata, in cui il dibattito politico è particolarmente acceso e coinvolge in prima persona proprio l’Assessore,  è essenziale che le valutazioni tecniche avvengano in un contesto scevro da qualsiasi possibile condizionamento politico. I cittadini chiedono alle istituzioni e alla politica di agire con la massima trasparenza e nel rispetto dei ruoli.
Chiedo quindi che, al pari di tutte le altre istituzioni presenti al tavolo, anche il Comune di Cremona sia rappresentato da un funzionario e non da un politico.
L’indipendenza delle valutazioni tecniche è garanzia per le future scelte politiche. La distinzione dei ruoli è un valore irrinunciabile, valore del quale anche il Comune di Cremona non può e non deve privarsi.

Federico Fasani
Gruppo Ncd – Consiglio Comune di Cremona

© RIPRODUZIONE RISERVATA

© Riproduzione riservata
Commenti
  • un cremonese

    Bene via la Manfredini a casa……

    • Un altro cremonese

      Forza Manfredini!

      • Nokia

        L’assessore dalle 5 stelle?

  • un cremonese

    Bene via la Manfredini a casa……

    • Un altro cremonese

      Forza Manfredini!

      • Nokia

        L’assessore dalle 5 stelle?

  • gigio

    O forse la dott.ssa Manfredini è una esperta di rifiuti.

  • gigio

    O forse la dott.ssa Manfredini è una esperta di rifiuti.