Cronaca

Anfass Grill si prepara per la decima edizione a cascina Maschi

Si scaldano i motori per l’appuntamento organizzato l’11 settembre presso la cascina Maschi, al Boschetto, di ANFFAS GRILL 2015, festa benefica ideata per sostenere ANFFAS Cremona Onlus con uno spettacolo serale di festa insieme ai ragazzi, alle famiglie, ai sostenitori e ai partner che vorranno aiutare l’Associazione offrendo contributi o donando prodotti.
Per celebrare questo importante momento di solidarietà, nella quale è prevista la partecipazione di circa 500 persone, sarà riproposto il “Progetto Bontà”, il cui programma prevede una serata conviviale con la cena, a base di prodotti tipici della Sardegna, preparata dagli amici del Circolo Culturale Sardo “Sa Domu Sarda”, meritoria Associazione di amici sardi residenti a Cremona che ha saputo coltivare e mantenere intatte le antiche tradizione artistiche e culturali dell’isola. La serata sarà allietata da tanta buona musica e divertimento.
Per le prenotazioni dei tavoli potete fin d’ora telefonare alla Segreteria ANFFAS al tel. 0372/26612 (solo la mattina dalle ore 9 alle 12, riferimento:  signora Sara) o inviando una mail a segreteria@paolomorbianffas.it.
L’Associazione ANFFAS locale è nata nel 1966 per volere di alcuni genitori convinti della necessità di avvicinare i loro ragazzi con disabilità al mondo esterno. In particolare l’instancabile promotore di tale iniziativa fu il signor Paolo Morbi al quale, proprio a ricordo di questa grande figura, è stata intitolata l’Associazione.
In questi anni l’ANFFAS è riuscita nell’intento di creare nel territorio cremonese particolari strutture idonee per la sperimentazione di nuove tecniche educative a favore di persone con disabilità intellettive e relazionali. Nel 1986 parte il primo C.S.E (ora CDD) nella sede di via Platani, in cui vengono sperimentate nuove tecniche educative a favore di persone con disabilità intellettive e relazionali. Il C.S.E. ha rappresentato l’ampliamento della Scuola Occupazionale nata per evitare l’istituzionalizzazione dei soggetti con gravi limitazioni. Questa struttura, in assenza di leggi, è stata voluta e gestita dall’ANFFAS per circa 20 anni con lo scopo di promuovere una nuova cultura nell’area dell’handicap, attivare servizi di sostegno alla famiglia e consentire la permanenza al suo interno dei soggetti più deboli.
Nel 1972 l’ANFFAS di Cremona ha firmato inoltre con la Regione Lombardia una convenzione per il finanziamento di Corsi di Formazione Professionali (C.F.P.) per ragazzi con disabilità che, avendo esaurito la scuola dell’obbligo, mirano all’inserimento lavorativo. Nel 1976, alla fine del primo quadriennio della Formazione, vista l’impossibilità di inserire nel mondo del lavoro alcuni ragazzi, ha creato la Cooperativa Sociale LAE., cooperativa di solidarietà sociale, senza fini di lucro, che si è dotata di un suo Statuto e di un consiglio d’Amministrazione.
Nel 2001 vengono sospesi i corsi di formazione professionale. Nel 2003 ANFFAS, proseguendo nell’intento di dare risposte idonee e personalizzate ad un gruppo di ragazzi che avevano terminato i Corsi di Formazione Professionale, ha studiato e realizzato uno “SFA” (Servizio di Formazione all’Autonomia) avente come scopo il sostegno e la ricerca della massima qualità di vita, con una grande condivisione con le famiglie. Tra le altre iniziative, la ludoteca Lo Stregatto invece propone delle attività ludiche per tutti i bambini sia dai 3 ai 6 anni, sia dai 6 ai 11 anni. Inoltre, grazie al progetto “Ci vediamo alle”, ANFFAS ha come obiettivo la socializzazione degli adolescenti, con particolare attenzione ai ragazzi con disabilità.
In merito ai servizi legati alla crescita delle persone, bisogna evidenziare il grande interesse e impegno che suscita il problema sempre più pressante del “DOPO DI NOI”, cioè il problema che nasce dall’invecchiamento dei soggetti con disabilità in assenza dei genitori. Contemporaneamente è stato avviato un progetto per offrire attività nel Tempo Libero a persone con disabilità medio alte, in attesa di un inserimento lavorativo che hanno bisogno di momenti di socializzazione strutturati ”La Capanna dello Zio Tom”. Offre inoltre un “SERVIZIO CLIMATICO” nel periodo estivo in luoghi di villeggiatura, finalizzato alla sperimentazione personale, in completa autonomia dalle famiglie.
ANFFAS Cremona, con la sua esperienza di oltre quarantacinque anni, non vuole fermarsi, ma proseguire nel suo impegno di difesa dei diritti delle persone disabili e delle loro famiglie, per una progressiva presa in carico sempre più precoce ed efficace dei problemi delle famiglie in cui nascono situazioni di disabilità.
Da molte edizioni ANFFAS Grill ha trovato accoglienza presso la Cascina Maschi del Boschetto. Una tradizione che si è consolidata negli anni e, per espressa volontà del compianto Luigi Maschi, anche quest’anno la famiglia ha deciso di concedere l’ospitalità.

© RIPRODUZIONE RUSERVATA

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...