Ultim'ora
15 Commenti

Soffitti interni pericolosi, lavori urgenti alla scuola Realdo Colombo

Foto Sessa

Le pessime condizioni dei soffitti interni della scuola Realdo Colombo, con intonaco che potrebbe crollare in qualsiasi momento in diversi punti come emerso da una serie di verifiche, hanno spinto l’Amministrazione comunale a interventi urgenti. Stanziata una somma di oltre 22mila euro per  l’installazione di nuovi controsoffitti antisfondellamento, necessari per arrivare a settembre in condizioni di sicurezza all’inizio delle lezioni.

I lavori inizieranno all’inizio della prossima settimana, ma intanto la Realdo Colombo è già un un cantiere avanzato, infatti sono in corso interventi già previsti di prevenzione antisismica.

Quello che si è aggiunto nell’ultimo giorno è invece un intervento “di somma urgenza per la messa in sicurezza dei soffitti interni” della struttura che ospita la scuola primaria e l’istituto musicale Monteverdi, approvazione giunta dopo i primi risultati di uno studio della società Tecnoindagini di Cormano sulla sicurezza degli edifici scolastici di Cremona. “In diversi punti – si legge nella determina dirigenziale che dipone l’intervento – l’intonaco ha una pessima aderenza al solaio e in alcuni casi è eccessivamente staccato e potrebbe collassare da un momento all’altro. Per tale ultima circostanza sono stati resi immediatamente inagibili un locale al piano primo e quattro locali al piano secondo comprendenti la direzione e la segreteria”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

 

© Riproduzione riservata
Commenti