Cultura

Anche la presentazione di un libro per ricordare l'8 settembre

In occasione dell’8 settembre, data dell’Armistizio e inizio della Resistenza, il Comune di Cremona, l’Associazione Partigiani d’Italia, l’Associazione Nazionale Partigiani Cristiani e l’Associazione Nazionale Divisione Acqui promuovono diverse iniziative. Alle 10, al Civico Cimitero, si terrà un momento di preghiera e di riflessione davanti al Monumento ai Caduti con intervento del professor Angelo Rescaglio, presidente della sezione di Cremona dell’Associazione Nazionale Partigiani Cristiani.

Alle 11.30, nel cortile Federico II di Palazzo Comunale, verrà deposta un corona d’alloro alla lapide che ricorda i Caduti della Resistenza ed i Martiri di Cefalonia. In questa occasione ci sarà un intervento del sindaco Gianluca Galimberti e alla cerimonia sarà presente Mario Coppetti, patriarca della nostra città, custode e memoria dell’arte, della storia, dell’impegno civico cremonese.

Inoltre, mercoledì 9 settembre, alle ore 17.30, nella Sala dei Quadri di Palazzo Comunale, presente il sindaco Gianluca Galimberti, Silvana Donzelli presenterà il libro “In fuga dagli ulivi”, che narra l’esperienza del padre Ugo Donzelli, soldato della Divisione Acqui nel 1943.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...