Ultim'ora
Commenta

Sottopasso via Brescia Nuovo rilevamento di pedoni e ciclisti

Nell’ambito della Settimana Europea della Mobilità Sostenibile sono state posate oggi delle nuove rastrelliere per le biciclette in centro storico (via Morsenti, largo Boccaccino, piazza Roma), nei prossimi giorni altri ne saranno collocati presso alcune scuole.

Nella giornata odierna i volontari di Fiab Cremona hanno effettuato un nuovo rilevamento del passaggio di pedoni e ciclisti in prossimità del nuovo sottopasso di via Brescia. Sono stati utilizzati gli stessi criteri indicati nelle linee guida in convenzione con Regione Lombardia per i rilevamenti nei 12 capoluoghi di Provincia: dalle ore 7,30 alle ore 13,30 con cambio ogni 15 minuti. Sono stati contati 332 pedoni e 900 ciclisti. Per quanto riguarda il numero di pedoni e ciclisti transitati, come prevedibile, è stato maggiore nella fascia dalle 7,30 alle 9,30.

Il monitoraggio dei passaggi, da parte della Fiab e dei tecnci del Comune, sarà effettuato anche nelle giornate di mercoledì 23 e venerdì 25 settembre per ottenere dati significativi in giorni diversi.

Domani, martedì 22 settembre, protagonisti della Settimana saranno i bambini con l’evento Colora, gioca e impara con “Biciclettando!”. I bambini con le loro biciclette sono invitati alle ore 16.30, in corso Garibaldi, angolo via Palestro, per partecipare a Biciclettando che propone prove di abilità e di conoscenza della bicicletta e dell’ambiente in cui viviamo con in palio numerosi premi. L’evento, in collaborazione con FIAB Cremona, i volontari della Protezione Civile di San Bassano Gruppo A.N.A.I..

© RIPRODUZIONE RISERVATA

© Riproduzione riservata
Commenti